Il grande tennis sbarca a Ginevra con la Laver Cup

Da domani a domenica, il team Europa (Nadal, Federer, Thiem, Zverev, Tsitsipas e Fognini) sfida il Resto del Mondo (Isner, Raonic, Kyrgios, Fritz, Shapovalov e Sock) nella terza edizione del torneo tennistico
Il grande tennis sbarca a Ginevra con la Laver Cup
2 min

GINEVRA (SVIZZERA) - Da domani a domenica sui campi in cemento indoor dello Palexpo di Ginevra, in Svizzera, si terrà la terza edizione della Laver Cup, il torneo tennistico ispirato alla Ryder Cup di golf che vedrà sfidarsi il team Europa (Rafael Nadal, Roger Federer, Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Fabio Fognini) contro il Resto del Mondo (John Isner, Milos Raonic, Nick Kyrgios, Taylor Fritz, Denis Shapovalov e Jack Sock) Nelle primE due edizioni, tenutesi a Praga (2017) e Chicago (2018) a imporsi è stata la selezione europea. A capitanare Federer e compagni ci sarà Bjorn Borg, mentre JohnMcEnroe guiderà il team Resto del Mondo.

 La formula del torneo

La Laver Cup si svolge su tre giornate, da venerdì a domenica. Ogni giorno si svolgono tre match di singolare e un doppio a chiudere. Gli incontri si giocano al meglio dei tre set, con un tiebreak a 10 punti al posto del classico terzo set. Un match vinto al venerdiì vale 1 punto; al sabato 2 punti; alla domenica 3 punti. Sono in palio 24 punti, vince la squadra che se ne aggiudica 13. Ogni membro del team deve giocare almeno un match in singolare nei primi due giorni, ma solo due singolari nell'intero weekend. Almeno 4 dei 6 componenti della squadra devono giocare un doppio, ma una coppia non puo' scendere di nuovo in campo, escluso l'eventuale doppio di spareggio decisivo alla domenica in caso punteggio bloccato sul 12 pari.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA