Shapovalov stende Monfils, Berrettini ringrazia e vola alle Finals

Il canadese è riuscito a battere in due set il francese ai quarti di finale a Parigi, regalando al romano la possibilità di giocare le Atp di Londra ed entrare nella storia del tennis azzuro
Shapovalov stende Monfils, Berrettini ringrazia e vola alle Finals
3 min

PARIGI (FRANCIA) - Matteo Berrettini è alle Atp Finals di Londra grazie al successo di Denis Shapovalov contro Gael Monfils ai quarti di finale del "Rolex Paris Masters", ultimo Masters 1000 dell'anno dotato di un montepremi di 5.207.405 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy. Il tennista canadese, numero 28 del ranking Atp, ha battuto il francese in due set con il punteggio di 6-2 6-2 in un'ora di gioco. Berrettini ringrazia e parteciperà alle Atp Finals 2019 di Londra. Il romano, infatti, rappresenterà l'Italia nel torneo di Londra, il più importante della stagione tennistica dopo i quattro del Grande Slam. L'edizione 2018 delle Finals è stata vinta dal tedesco Alexander Zverev.

Berrettini nella storia del tennis azzurro

Berrettini è riuscito a coronare una stagione fantastica, caratterizzata dalla scalata nella classifica Atp dalla posizione numero 54 all'ottavo posto, ed entrare nella storia del tennis italiano. Il romano riporta l'Italia nel 'Master' di fine stagione quarantuno anni dopo Corrado Barazzutti. Matteo Berrettini, infatti, è il terzo azzurro nella storia a centrare questo risultato dopo Adriano Panatta, che arrivò al "Master" nel 1975, e Barazzutti, che giocò in realtà le "Finals", al Madison Square Garden di New York, nel gennaio del 1979. Berrettini chiuderà questa fantastica annata con le Atp Finals, in programma dal 10 novembre a Londra. 41 anni dopo Corrado Barazzutti, il terzo italiano di sempre a giocare tra i migliori otto al mondo partecipera al torneo londinese con Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem, Tsitsipas e il campione in carica Zverev.


© RIPRODUZIONE RISERVATA