Ranking Atp: comanda Nadal. Due italiani nella top 15

Il tennista maiorchino è chiamato a difendere il primato da Novak Djokovic a Londra. Berrettini si conferma all'ottavo posto, dodicesimo Fognini
Ranking Atp: comanda Nadal. Due italiani nella top 15
2 min

ROMA - Rafa Nadal, dopo aver preso la testa della classifica Atp appena una settimana fa ai danni di Novak Djokovic, si conferma numero uno e difenderà il primato già a Londra. Il maiorchino è il secondo numero 1 più vecchio di sempre a 33 anni (meglio ha fatto solo Federer, a 36 nel 2018). Dietro Djokovic e Federer, che completano il podio, si posiziona Daniil Medvedev, seguito da Dominic Thiem, il greco Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e l'azzurro Matteo Berrettini. Chiudono la top 10 Roberto Bautista Agut e Gael Monfils.

Due azzurri nella top 15

La classifica sorride anche al tennis italiano, con due atleti azzurri entro la top 15. Il primo è appunto Matteo Berrettini, battuto ieri al debutto contro Djokovic nelle Atp Finals, che difende l'ottavo posto. Meglio di lui nella storia del tennis del nostro Paese hanno fatto solo Adriano Panatta (numero 4) e Corrado Barazzutti (numero 7). Dietro, al dodicesimo posto, c'è Fabio Fognini, che presto diventerà nuovamente papà. Poi altri sette azzurri fra i primi cento al mondo: risale un gradino Lorenzo Sonego (52°), stabile Marco Cecchinato (72°), in lieve ascesa Andreas Seppi (73°), mentre avanza di tre posizioni Stefano Travaglia (83°). Piccolo passo indietro per Jannik Sinner, ora al numero 96 nonostante il trionfo alle Next Gen Atp Finals, e Salvatore Caruso, 98°.


© RIPRODUZIONE RISERVATA