Djokovic: "La Next Gen sostituirà me, Nadal e Federer"

Il numero uno al mondo del tennis: "È un ciclo logico, Berrettini, Thiem e gli altri saranno i migliori. Cercheremo di ritardare questo cambiamento il più possibile"
Djokovic: "La Next Gen sostituirà me, Nadal e Federer"© Getty Images
2 min

La nuova generazione avanza, quella dei talenti più giovani, e i veterani del tennis rischiano - ma è naturale che sia così - di essere pian piano scalzati nel ranking. Su questo si è espresso Novak Djokovic, numero uno al mondo, parlando con i giornalisti in vista della Mubadala World Tennis Championship exhibition, ad Abu Dhabi: "Penso che sia un ciclo logico. Prima o poi accadrà che Roger (Federer, ndr), Rafa (Nadal, ndr) e io saremo sostituiti ai primi tre posti e che i giovani inizieranno a vincere gli Slam. Noi stiamo cercando di ritardare questo cambiamento nel tennis maschile, ma è inevitabile che accadrà e ogni anno si avvicinano sempre di più". 

Nadal: "Record di Slam? Se arriva bene ma sono contento della mia carriera"

Scandalo scommesse nel tennis: coinvolti 135 giocatori

Djokovic: "Spazio alla Next Gen"

Quella che tutti chiamano 'Next Gen' di tennisti vanta nomi del calibro di Stefanos Tsitsipas, Dominic Thiem, Alexander Zverev e anche il 'nostro' Matteo Berrettini, saranno loro gli eredi di Djokovic, Nadal e Federer: "Thiem ha giocato due finali consecutive al Roland Garros. Tsitsipas ha vinto il Masters di fine anno, Alexander Zverev ha vinto a Londra l'anno prima. Sono sicuramente là fuori a sfidare i migliori giocatori del mondo e vogliono essere i migliori del mondo e lo saranno. Alla fine lo diventeranno". "Si sono già affermati tra i primi 5-10 giocatori", ha concluso Djokovic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA