Atp Cup: l'Italia inizia contro la Russia il 3 gennaio

Nel nuovo torneo che inaugura la stagione 2020, gli azzurri guidati da Giraudo sfidano la nazionale russa di Medvedev, numero 4 del mondo, nel primo incontro a Perth
Atp Cup: l'Italia inizia contro la Russia il 3 gennaio© AFPS
4 min

ROMA - Tutto pronto per l'inizio della stagione 2020 di tennis e l'Atp Cup è di certo la prima novità. Nel nuovissimo torneo che si gioca in Australia dal 3 al 12 gennaio, che inaugura il nuovo anno, ci sarà anche l'Italia di Alberto Giraudo con Fabio Fognini a trascinarla vista la sua pozione nel ranking Atp in cui è al numero 12. Il torneo inizierà alla mezzanotte italiana tra il 2 e il 3 gennaio con la sfida tra Belgio e Moldova. Alle 10.30, poi, subito il primo appuntamento con gli Azzurri impegnati a Perth contro la Russia di Medvedev. Le nazioni al via di questo torneo sono 24, divise in sei gironi e che giocano in tre città. L'Italia giocherà a Perth le sue tre partite del girone contro Russia, Norvegia e Usa. Rafa Nadal, numero uno del mondo, con la sua Spagna, invece, è inserito nel girone B con Georgia, Uruguay e Giappone. A Brisbane c'è Djokovic, numero 1 del mondo che con la sua Serbia è inserito nel gruppo A con Francia, Cile e Sudafrica, oltre al gruppo F con i giovani che sognano in grande: la Grecia di Tsitsipas, il Canada di Shapovalov e Aliassime, la Germania di Zverev, l'Australia di De Minaur. A Sydney, infine, l'attesa è per Dimitrov, leader della Bulgaria che sfida la Gran Bretagna senza Murray, Belgio e Moldova nel gruppo C. All'NSW Centre giocherà anche il girone E con Argentina, Austria, Croazia e Polonia. Qui si disputeranno anche quarti, semifinale e finale.

Atp Cup, le regole

Le 24 nazionali sono suddivise in sei gironi da quattro. Alla fase finale passano le prime e le due migliori seconde. In caso di parità tra due squadre conterà lo scontro diretto. Se più squadre chiudono con gli stessi successi, saranno considerati nell'ordine il numero di incontri vinti, poi il quoziente set e il quoziente game fino ad isolare la migliore o la peggiore: quando resteranno solo due squadre, fra queste varrà lo scontro diretto. Ogni sfida tra nazioni, prevede due singolari e un doppio. In singolare si sfidano prima i numeri 2 poi i numero 1 selezionati per ciascun incontro: si gioca al meglio dei tre set con tiebreak. In doppio, come nel circuito Atp, la formula prevede punto secco sul 40 pari e match tiebreak a dieci punti al terzo set. Il torneo assegna punti per la classifica Atp: fino a 250 in doppio, fino a 750 in singolare. In quest'ultimo caso, le vittorie non saranno tutte uguali. I punti dipenderanno dal ranking dell'avversario sconfitto e dal turno. Battere un top 10, per esempio, vale 75 punti nel girone, 120 nei quarti, 180 in semifinale e 250 in finale. E' previsto il coaching in campo da parte del capitano, non solo nelle pause (cambi campo e fine set) purché non interferisca con la continuità del gioco. Infine, come alle Next Gen Finals, verrà nuovamente sperimentata la Video Review in caso di doppio rimbalzo, tocco, invasione, punto disturbato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA