Ranking Atp: Mager nella top 100, Djokovic sempre al comando

La finale conquistata a Rio de Janeiro permette al tennista sanremese di guadagnare ben 51 posti, piazzandosi così alla 77ª posizione. Per Nole settimana numero 279 in vetta, inseguono Nadal e Federer
Ranking Atp: Mager nella top 100, Djokovic sempre al comando
3 min

ROMA - Gianluca Mager, dopo la finale conquistata a Rio de Janeiro, persa poi in due set contro Garin, guadagna ben 51 posti entrando ufficialmente nella top 100 della classifica Atp. Il tennista sanremese si piazza alla 77ª posizione ed è l'ottavo azzurro entro i primi 100 al mondo. Il primo è ancora Matteo Berrettini che si conferma all'ottavo posto anche se a pari punti con Gael Monfils. Subito fuori la top 10 Fabio Fognini che si avvicina a David Goffin (decimo), ora a soli 155 punti. Lorenzo Sonego eguaglia il suo best ranking (46°) e conquista sei posizioni dopo i quarti in Brasile. Perde invece sette posizione l'altoatesino Jannik Sinner che, dopo l'eliminazione al secondo turno a Marsiglia (torneo poi vinto da Tsitsipas), scende al 75° posto. Tra i primi cento gli altri azzurri sono poi Stefano Travaglia (84°), Andreas Seppi (86°) e Salvatore Caruso (100°). 

Tsitsipas trionfa a Marsiglia: battuto Auger-Aliassime in due set

Nadal e Federer all'inseguimento di Djokovic

In testa alla classifica mondiale rimane il serbo Novak Djokovic. Per Nole è la settimana numero 279 in vetta e si avvicina sempre più Pete Sampras, al comando per 286 settimane, mentre domina con 310 Federer. Lo svizzero è attualmente sul gradino più basso del podio, mentre il primo inseguitore di Djokovic rimane il maiorchino Rafa Nadal, distante 325 punti. Quarta piazza per Dominic Thiem, seguito da Daniil Medvedev. Sesto il greco Stefanos Tsitsipas, campione a Marsiglia. Dietro di lui Alexander Zverev, mentre mantiene l'ottavo piazzamento Matteo Berrettini, seppur a pari punti con Gael Monfils. Chiude la top 10 David Goffin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA