Ranking Atp: Federer fuori dal podio, Sinner recupera quattro posizioni

Solo una variazione nella Top10 della classifica mondiale: il campione svizzero scavalcato da Thiem, Djokovic ancora al comando con Nadal secondo
Ranking Atp: Federer fuori dal podio, Sinner recupera quattro posizioni
3 min

ROMA - C'è un solo cambiamento nella top ten mondiale maschile, guidata da Novak Djokovic, salito di nuovo sul trono con l'ottavo trionfo a Melbourne. Con il titolo conquistato nel "500" di Dubai il 32enne serbo consolida la sua leadership: si tratta della quinta settimana del suo quinto periodo in vetta, la 280esima settimana complessiva da numero uno, terzo nella speciale classifica all time, con sempre più nel mirino Pete Sampras (286, il leader è Roger Federer con 310 settimane al vertice). Sono adesso 370 i punti di margine su Rafael Nadal, che vincendo ad Acapulco ha aggiunto pure lui un trofeo nella sua ricca bacheca.Impossibilitato a difendere i punti del successo dello scorso anno negli Emirati Arabi per l'intervento al ginocchio destro, Roger Federer scende dal podio, scavalcato dall'austriaco Dominic Thiem, per la prima volta in carriera sulla terza poltrona. Stabili poi le altre posizioni: quinto è il russo Daniil Medvedev, seguito dal greco Stefanos Tsitsipas e dal tedesco Alexander Zverev.

Gli italiani nel ranking Atp

Conferma all'ottavo posto anche per Matteo Berrettini (prossimo al rientro, a Indian Wells). Il 23enne romano ha però gli stessi punti del francese Gael Monfils, vicinissimo allo sgambetto a Djokovic nelle semifinali del "500" di Dubai. A chiudere il club d'elite del circuito maschile è sempre il belga David Goffin. Stabile anche Fabio Fognini all'11esimo posto ora con 155 punti di distacco dal decimo, David Goffin. Nessuna variazione anche per Lorenzo Sonego (46°), mentre recupera quattro posti il Next Gen Jannik Sinner, ora numero 71. Due passi indietro per Gianluca Mager (79°) e Stefano Travaglia (86°), come pure per il neo papà Andreas Seppi (88°). Si conferma al numero 100 Salvatore Caruso, ottavo giocatore italiano nei primi cento ATP. Di poco fuori dalla Top 100 (87 i punti di distanza dal conterraneo siciliano) Marco Cecchinato (112°) guida la pattuglia di sette azzurri assestati fra i primi 165 della classifica. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA