Djokovic, che sportività: "Federer è il miglior tennista di sempre"

Il campione serbo, numero uno del mondo, incorona l'avversario: "Ormai non me la prendo più se il pubblico tifa per Roger e per Nadal contro di me"
Djokovic, che sportività: "Federer è il miglior tennista di sempre"© EPA
2 min

ROMA - Novak Djokovic incorona con grande sportività Roger Federer re del tennis mondiale: "Roger è, senza dubbio, il miglior tennista di tutti i tempi. Ed è anche un tipo amato in ogni parte del mondo. Quindi non mi aspetto che il pubblico stia dalla mia parte, e non me la prendo, perché qui si tratta di Roger", le parole del campione serbo, numero 1del ranking mondiale, che oggi si è collegato in diretta Instagram con lo svizzero Stan Wawrinka, attuale numero 17, con il quale ha parlato di tennis. "Anche per Rafa Nadal avviene un po' la stessa cosa - ha aggiunto Djokovic - ma non me la prendo, perché loro due sono grandi anche come persone".

Djokovic e la popolarità di Nadal e Federer

Il serbo ha poi rivelato che quando era più giovane non accettava il fatto di avere sempre il tifo contro quando incontrava uno dei suoi due grandi rivali: "Onestamente, all'inizio della carriera, pensavo che non fosse giusto e che avrei meritato maggior appoggio da parte della gente contro Roger o Rafa - ha detto Djokovic - però poi, crescendo come uomo e come atleta, lo ho accettato. Nei miei primi tre o quattro anni di professionismo sentivo di avere contro il mondo, adesso non è più così". Poi 'Nole' ha chiesto ridendo a Wawrinka "come fai a sembrare sempre un ragazzino" e la risposta è stata "non ti piacerebbe saperlo, perché non si tratta di una ricetta vegana". Infine il fondo di solidarietà a favore dei tennisti che guadagnano di meno e sono penalizzati dal fermo dell'attività agonistica. Djokovic, che si sta dando da fare per raccogliere fondi, spera che alla fine l'Atp "distribuisca fino a 3,5 milioni di dollari tra coloro che sono sotto al n.250 della classifica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA