Djokovic: "Coronavirus? Ho avuto ansia. Gioco fino a 50 anni"

Il tennista serbo in diretta su Instagram con Fognini racconta la paura per il Covid-19 e spiega i suoi programmi futuri
Djokovic: "Coronavirus? Ho avuto ansia. Gioco fino a 50 anni"© Getty Images
4 min

Novak Djokovic, la cui contrariertà a un futuro vaccino anti-Covid 19 sta provocando polemiche, ha ribadito il proprio amore per Roma e il pubblico del Foro Italico. Lo ha fatto oggi nella diretta Instagram con Fabio Fognini, con il quale si è trovato d'accordo nel definire 'unico' il pubblico romano. "Non lo dico, perché sto parlando con te, ma effettivamente Roma è il posto che mi piace di più", ha detto il campione serbo, come riferito dai media a Belgrado. "Lì i tifosi sono incredibili, e migliorano anno dopo anno. Lì ho un sostegno magnifico".

Coronavirus, Djokovic: "Sono contrario al vaccino obbligatorio"

Djokovic: "Coronavirus? Ho avuto tanta ansia"

"Nei primi sette giorni dell'emergenza ho provato tanta ansia, non riuscivo neppure a capire perche'". Cosi' il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic racconta la sua quarantena obbligata dalla pandemia. "Noi tennisti siamo abituati a viaggiare sempre e ho impiegato tanto tempo per accettare mentalmente e fisicamente questo momento. Adesso sono in Spagna e sono grato di poter stare con la mia famiglia". Djokovic si e' poi soffermato sulla sua proposta di istituire un fondo di solidarieta' per aiutare i giocatori di seconda fascia: "Io posso vivere senza giocare, per altri tennisti non e' possibile. Ho parlato con il management dell'Atp e loro hanno accettato l'idea di un fondo che raccolga donazioni - ha spiegato il serbo. Non c'e' nulla di ufficiale ma contribuiranno anche la stessa Atp, l'Itf e gli Slam, oltre a noi giocatori. Molti tennisti nei Challenger stanno prendendo in considerazione l'idea di smettere perche' non hanno soldi e sono senza sponsor o federazioni dietro: penso che dobbiamo essere solidali con i colleghi in questo momento".

Djokovic: "Gioco fino a 50 anni"

Djokovic non ci pensa proprio a ritirarsi: "Gioco fino a 50 anni. 50 è un bel numero" risponde sorridendo . Una conversazione alla quale, nel finale si è aggiunto anche Fiorello, che ha invitato il serbo per il prossimo festival di Sanremo 2021."Mi manca giocare a tennis e competere, sento che questa non sia la mia vita ma sono grato di poter stare a casa, anche se questa situazione è pessima per tutto il mondo". Il serbo ha raccontato di fare yoga e esercizi di meditazione per combattere l'ansia ed anche esercizi di respirazione: "Pratico degli esercizi di yoga, che mi danno serenità e brillantezza, mi aiutano a produrre energia dinamica. Per me la meditazione è essenziale per vivere i vari momenti, è come fare una rigenerazione", le parole del serbo. Anche Fognini ha parlato del suo lockdown: "I primi 10 giorni è stata davvero dura, non siamo abituati a questo tipo di vita, siamo sempre fuori. Abbiamo più tempo libero, quindi è molto più semplice adesso vivere una vita 'da famiglia'. Aiuto in casa, faccio lo chef: cucino molto bene la pasta al tonno. Speriamo che dalla prima settimana di maggio si possa uscire. Sembra che al giorno d'oggi se ci si reca da uno psicologo si viene presi per matti. Io mi reco spesso da uno psicologo, in quanto lui può indirizzarmi al rilassamento, evitando così attacchi di panico ed ansia in generale. Ho dovuto fare tanto per limitarmi, molte volte sono andato oltre e ho lavorato su questo. Gli psicologi dovrebbero essere meno sottovalutati, sono figure molto importanti per noi sportivi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA