Tornano i Campionati Italiani Assoluti dopo 16 anni

Il torneo di tennis si disputerà dal prossimo 15 giugno. Sarà la prima tappa del Mef Tennis Tour, creato per consentire agli atleti di tornare all'attività agonistica
Tornano i Campionati Italiani Assoluti dopo 16 anni© Getty Images
2 min

ROMA - Il tennis riparte con i Campionati Italiani Assoluti. La Federazione Italiana Tennis ha deciso di far rinascere dopo 16 anni il torneo che incoronerà i nuovi campioni d'Italia sia in campo maschile che in campo femminile. Dal prossimo 15 giugno i campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971 ospiteranno così la rassegna tricolore, prima tappa del nuovo Mef Tennis Tour, un circuito nazionale creato anche su richiesta del Settore Tecnico della FIT per consentire ai migliori giocatori azzurri di riprendere l'attività agonistica. Quello dei Campionati Italiani Assoluti è un albo d'oro d'eccezione, che vede al comando nel maschile Corrado Barazzutti, Nicola Pietrangeli e Fausto Gardini, tutti con 7 trionfi in carriera, e Lea Pericoli e Lucia Valerio nel femminile, che conquistarono 10 titoli a testa.

In estate anche altri quattro eventi

Agli Assoluti faranno seguito il torneo al Tennis Club Perugia e almeno altre tre tappe da definire, per un'estate che promette spettacolo. I primi tre eventi saranno combined, con tabellone maschile da 32 giocatori e tabellone femminile da 16 giocatrici. Il Settore Tecnico della Fit disporrà di 4 wild card in ogni torneo. La presenza di Fabio Fognini e di alcuni dei migliori giocatori italiani, compresi i giovani più promettenti, che già si sono fatti notare agli esordi tra i professionisti, garantisce l'alto livello del circuito, che avrà ampio spazio mediatico. SuperTennis Tv trasmetterà infatti in diretta i Campionati Italiani Assoluti, mentre le altre tappe del circuito potranno essere seguite in streaming sui siti e sui i canali social.


© RIPRODUZIONE RISERVATA