Tennis
0

Francesca Schiavone compie 40 anni

Con il quarto posto del gennaio 2011 è stata la tennista italiana a raggiungere la posizione più alta in classifica mondiale

Francesca Schiavone compie 40 anni
© lapresse

ROMA - Domani, martedì 23 giugno, compie 40 anni Francesca Schiavone, entrata di diritto nella leggenda dello sport italiano per l'impresa compiuta al Roland Garros 2010. La milanese è stata la prima tennista italiana, e la terza (dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) in assoluto, ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare: trattasi questa, insieme allo Us Open 2015 conquistato da Flavia Pennetta, dell'affermazione più importante per il tennis italiano al femminile. Attualmente è l'unica giocatrice italiana ad aver disputato due finali dello Slam, avendo raggiunto l'ultimo atto a Parigi anche nel 2011 (finale persa contro Na Li). Vanta 8 tornei Wta in singolare e 7 in doppio vinti con montepremi superiori a 10.000.000 di dollari che la rendono la prima italiana a raggiungere tale risultato.

Una battaglia vinta

È stata anche la tennista italiana a raggiungere la posizione più alta in classifica mondiale, ovvero il quarto posto del gennaio 2011. Schiavone è anche l'unica azzurra ad avere raggiunto almeno i quarti di finale in singolare, e le semifinali in doppio, in tutte le prove dello Slam. Si è aggiudicata inoltre tre volte la Fed Cup con l'Italia nel 2006, 2009 e 2010, successi grazie ai quali è stata premiata dal Coni con il Collare d'Oro al merito sportivo. Dopo il ritiro, annunciato in una conferenza stampa a New York il 5 settembre 2018, ha svelato di voler vincere uno Slam anche da coach. Poi, il 13 dicembre 2019, in un video ha raccontato di aver trascorso gli ultimi sette mesi lottando contro un tumore maligno: "Ho fatto la chemioterapia e la cosa più bella è che sono riuscita a vincere questa battaglia. Quando me l'hanno detto sono esplosa dalla felicità".

Francesca Schiavone palleggia all'ombra di San Siro

Tutte le notizie di Tennis

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti