Caso Blake, Osaka si unisce alla protesta e boicotta le semifinali di Cincinnati

L'annuncio è arrivato sul suo account Twitter: "Ci sono questioni più importanti del tennis al momento.". WTA e ATP hanno deciso di sospendere il torneo
Caso Blake, Osaka si unisce alla protesta e boicotta le semifinali di Cincinnati© EPA
2 min

NEW YORK - La tennista Naomi Osaka ha dichiarato che non giocherà la sua semifinale al 'Western and Southern Open' (il torneo di Cincinnati che si disputa, causa Covid-19, a Flushing Meadows, a New York) unendosi all'ondata di boicottaggi sportivi negli Stati Uniti che chiedono giustizia sociale e la fine della violenza da parte della polizia alla luce del caso Blake. "Prima di diventare un'atleta, sono una donna di colore", ha detto la tennista su Twitter, chiedendo ai suoi fan di concentrarsi su questioni che sono più importanti del guardare il tennis e iniziare a impegnarsi in discussioni più profonde.

New York, fuori a sorpresa Serena Williams

"Come donna di colore, mi sento come se ci fossero questioni molto più importanti a portata di mano che richiedono un'attenzione immediata, piuttosto che guardarmi giocare a tennis", ha scritto Osaka in inglese e in giapponese. La sua decisione arriva sulla scia della sparatoria di domenica scorsa di Jacob Blake da parte della polizia a Kenosha, nel Wisconsin, e di una serie di altri casi che hanno coinvolto afroamericani, tra cui l'uccisione di George Floyd da parte della polizia lo scorso maggio. Gli organizzatori del torneo, così come la WTA e l'ATP hanno successivamente annunciato che il torneo oggi verrà sospeso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA