Us Open: eliminati Sonego, Lorenzi e Travaglia. Fuori anche la Paolini

Il secondo slam stagionale in corso a New York vede gli italiani uscire tutti al primo turno. Attesa per l'esordio di Berrettini nel maschile e Giorgi nel femminile
Us Open: eliminati Sonego, Lorenzi e Travaglia. Fuori anche la Paolini© LAPRESSE
3 min

NEW YORK (Stati Uniti) -  Nella giornata inaugurale sui campi in cemento di Flushing Meadows, con i timori degli organizzatori dopo il primo caso di Covid-19 per la positività del francese Paire, Stefano Travaglia, Paolo Lorenzi e Lorenzo Sonego hanno subito alzata bandiera bianca. Non partono dunque nel migliore dei modi per l'Italia gli Us Open, secondo Slam di una stagione tennistica stravolta dalla pandemia. Per Lorenzi e Sonego l'eliminazione è arrivata da Mannarino e Nakashima che hanno rispettivamente piegato i due tennisti azzurri per 3-1 (6-1; 6-4; 2-6; 6-3) e per 3-0 (6-3; 6-2; 7-6) mentre Travaglia, numero 87 della classifica Atp, si è arreso in quattro set aThompson, che lo precede di 24 posizioni nel ranking: 6-3 6-2 4-6 6-2 il punteggio in favore dell'australiano. L'Italia può ancora contare su una folta truppa, guidata dal top ten Matteo Berrettini, che domani debutterà affrontando il giapponese Go Soeda. Sconfitta netta anche per Jasmine Paolini: la toscana, numero 97 del ranking Wta, è stata battuta in due set (6-3 6-2) dalla francese Caroline Garcia, numero 50 e trentaduesima testa di serie del torneo americano. Nel tabellone femminile resta dunque la sola Camila Giorgi, attesa al debutto dalla belga Van Uytvanck.

Us Open, eliminato Schwartzman a sorpresa

Tra i favoriti è arrivata subito la prima sorpresa nel tabellone maschile: Diego Schwartzman, numero 13 Atp e nona testa di serie, ha sprecato due set di vantaggio e alla fine si è arreso al britannico Cameron Norrie, numero 76 del ranking mondiale, vincitore col punteggio di 3-6; 4-6; 6-2; 6-1; 7-5 dopo quasi quattro ore di gioco. L'argentino ha sprecato anche un match point quando ha servito per il match sul 5-4 del quinto set. Fuori anche il serbo Dusan Lajovic, testa di serie numero 18, sconfitto in quattro set (6-1 4-6 6-4 6-4) dal bielorusso Gerasimov, mentre il croato Coric si è liberato senza problemi dello spagnolo Andujar (7-5 6-3 6-1). Nel tabellone femminile esordio vincente per la prima testa di serie Karolina Pliskova: la ceca, numero 3 del ranking mondiale e principale favorita viste le assenze della numero 1 Ashleigh Barty e della numero 2 Simona Halep, si è sbarazzata con un netto 6-4 6-0 dell'ucraina Anhelina Kalinina, numero 145 Wta. Bene anche le altre due tenniste ceche comprese nella top 20: Petra Kvitova, sesta favorita agli Us Open, che ha battuto per 6-3 6-2 la rumena Begu, mentre Marketa Vondrousova, numero 12 del seeding, ha superato 6-1 6-4 la belga Greet Minnen. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA