Nadal trionfa al Roland Garros: Djokovic non pervenuto

Tredicesimo titolo a Parigi per lo spagnolo, che si impone in finale 6-0, 6-2, 7-5 sul serbo
Nadal trionfa al Roland Garros: Djokovic non pervenuto© EPA
2 min

PARIGI (Francia)Rafa Nadal ha vinto per la tredicesima volta il Roland Garros nella sua carriera. Nella finale sulla terra rossa di Parigi il tennista spagnolo si è imposto per 6-0, 6-2, 7-5 su un Novak Djokovic decisamente in ombra oggi. Il serbo non è stato mai in partita nei primi due set, dando segnali di risveglio soltanto nel terzo quando, incassato il break per il 3-2 dell'avversario, ha avuto subito la forza di strappare il servizio a Nadal e tornare sul 3-3, urlando la sua voglia di combattere. E' stato però un fuoco di paglia perché lo spagnolo, numero due del mondo proprio dietro a Djokovic, ha vinto il set per 7-5, chiudendo la finale in due ore e 41 minuti. Emblematico il dato degli errori non forzati: 52 di Djokovic, 14 di Nadal.

I record di Rafa Nadal

Per Nadal è il tredicesimo successo nel singolare maschile dello Slam francese su altrettante finali giocate. Con questa vittoria, poi, il 34enne maiorchino eguaglia l'eterno rivale Roger Federer (39 anni): sono i tennisti più vincenti di sempre con 20 tornei del Grande Slam in carriera per ciascuno. Nella bacheca di Nadal ci sono anche 4 Us Open, 2 Wimbledon e un Australian Open. 

La gioia di Nadal

"Complimenti a Novak - ha detto Rafa Nadal dopo il trionfo - spero di affrontarlo ancora per qualche anno. Grazie a chi ha reso possibile l'evento in un periodo difficile, a chi c'era e a chi non era presente oggi: senza di voi non sarebbe stato possibile. Vincere qui un'altra volta è molto più di un sogno, sono felicissimo. Come sapete è il campo più importante della mia carriera per i momenti e i successi più special. In qualche modo non posso festeggiare come avrei fatto in passato, ma voglio ringraziare gli spettatori intervenuti nelle ultime due settimane. Spero che, tra qualche mese, potremo festeggiare tutti insieme. Ci vediamo il prossimo anno".


© RIPRODUZIONE RISERVATA