Chiuso il Lemon Bowl, festa per Lazio ed Emilia
Sui campi del New Penta 2000 cala il sipario sulla 37ª edizione del Lemon Bowl,tra i più prestigiosi tornei giovanili del mondo. "Essere riusciti a chiudere questo appuntamento il 6 gennaio, disputando le finali all’aperto dopo difficili giorni di pioggia, è stata una grande vittoria – ha dichiarato soddisfatto Paolo Verna, direttore del torneo - lo staff è stato eccezionale. Siamo riusciti a far rispettare fino all’ultimo i protocolli di sicurezza, per il bene di tutti. Vedere tanti ragazzi desiderosi di giocare e di stare insieme è il nostro risultato più grande".
Under 10, Lanteri Monaco al cardiopalma, splendido Griselli
Finale per cuori forti, quella della categoria under 10 femminile, disputata tra Victoria Lanteri Monaco e Rachele Saleppico. La giovanissima del TC Finale è stata protagonista di una strepitosa rimonta, capitalizzata dopo aver vanificato quattro match point consecutivi nel long tie-break decisivo. "Vincere questo torneo è un sogno – le parole della giocatrice ligure – ora sono davvero felice. Voglio tornare qui il prossimo anno e conoscere tanti nuovi bambini". A farle da eco il bolognese Edoardo Ghiselli. "Partire forte è stata la chiave del mio successo. Dedico il titolo ai miei genitori".
Under 12, la prima volta di Baroni e Salvadori
Giornata indelebile anche per Mattia Baroni e Micol Salvadori. Il tennista romano, dopo la vittoria in rimonta nella semifinale contro il romeno Neacsa, è stato costretto al terzo set anche dal campano Federico De Matteo. "Faccio i complimenti al mio avversario – ha ammesso sportivamente Baroni – giocatore corretto e autore davvero di una grande partita. Il livello del torneo è stato altissimo, ho visto tanti ragazzi giocare molto bene". Senza storia la finale femminile, dominata da una inarrestabile Micol Salvadori (CT Bologna). "Oggi ho giocato particolarmente bene contro un’ottima avversaria come Martina (Cerbo, ndr.). Allenandosi duramente, prima o poi i risultati arrivano".
Under 14, trionfo per i campioni d’Italia De Marchi e Marino
Nell’under 14 sorride la regione Lazio grazie ai successi di Andrea De Marchi (per lui è la terza ‘Coppa dei Limoni’ dopo quelle conquistate nell’under 8 e nell’under 12) e Fabiola Marino, campioni d’Italia in carica. "Ho sensazioni bellissime in questo momento – ha dichiarato a caldo il tennista capitolino – non potrei essere più felice. Ho scoperto l’importanza del mental coach. Senza testa, in questo sport, non si va da nessuna parte". Emozioni forti anche per Fabiola Marino. "Ho messo in campo tanto coraggio, dopo aver perso già una finale questa volta volevo vincere a tutti i costi. Ora devo continuare a studiare e ad allenarmi. Sogni? Wimbledon, senza ombra di dubbio”.
I risultati delle finali
UNDER 10 FEMMINILE - Victoria Lanteri Monaco b. Rachele Saleppico 3-6 6-4
UNDER 10 MASCHILE - Edoardo Ghiselli b. Valentino Grasselli 6-2 6-4
UNDER 12 FEMMINILE - Micol Salvadori b. Martina Cerbo 6-2 6-0
UNDER 12 MASCHILE Mattia Baroni b. Federico De Matteo 6-4 5-7 6-1
UNDER 14 FEMMINILE Fabiola Marino b. Sveva Pieroni 7-5 6-4
UNDER 14 MASCHILE Andrea De Marchi b. Alessandro Mondazzi 6-4 6-2