Ranking Atp, Djokovic da record: 311 settimane da numero 1

ll campione serbo, diventato per la prima volta leader della classifica mondiale il 4 luglio 2011, supera il record all-time di Roger Federer
Ranking Atp, Djokovic da record: 311 settimane da numero 1© Getty Images
2 min

ROMA - Solo una variazione nelle prime 10 posizioni della classifica mondiale Atp, che vede Novak Djokovic scrivere una pagina storica. Il 33enne serbo infatti è alla 311esima settimana complessiva da numero uno superando così il record all-time di Roger Federer. Il tennista di Belgrado, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking Atp, chiudendo l'anno sulla prima poltrona per la sesta volta aveva già eguagliato pure il primato di Pete Sampras. Alle sue spalle, sempre distanziato di 2180 punti, c'è Rafael Nadal, a sua volta protagonista di una striscia record per le classifiche maschili essendo da 807 settimane consecutive in top ten. Sul terzo gradino del podio - ma destinato tra sette giorni a salire in seconda piazza, come anticipato dalla ATP - il russo Daniil Medvedev (suo best ranking), con al 4° posto l'austriaco Dominic Thiem.

Roger Federer è pronto al rientro

Ranking Atp, la top10

La novità nella top10 è la quinta posizione del greco Stefanos Tsitsipas che scavalca Roger Federer eguagliando il proprio best ranking, ottenuto per la prima volta nell'agosto 2019. Quindi al settimo posto il tedesco Alexander Zverev, avvicinato dal russo Andrey Rublev (fra i due ci sono ora meno di 600 punti) trionfatore a Rotterdam, mentre l'argentino Diego Schwartzman con il titolo nella sua Buenos Aires consolida il nono posto.

Classifica Atp, gli italiani

Matteo Berrettini chiude la top ten, dove è entrato nel novembre 2019, conservando 570 punti di margine sul canadese Denis Shapovalov. Stabili anche Fabio Fognini al 18° posto, Jannik Sinner in 34esima posizione e Lorenzo Sonego subito dietro, al numero 35, mentre perde due posti Stefano Travaglia (65°). Immutate le posizioni di Salvatore Caruso (79°), Marco Cecchinato (89°) e Gianluca Mager, appena fuori ora dalla Top 100. Andreas Seppi si conferma al numero 107, mentre fa tre passi indietro il 18enne Lorenzo Musetti, al 116esimo posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA