Osaka dice no alle conferenze stampa, Nadal non è d'accordo

La tennista giapponese ha deciso di non parlare ai giornalisti durante il Roland Garros, ma lo spagnolo sottolinea: "Senza di loro non saremmo popolari"
Osaka dice no alle conferenze stampa, Nadal non è d'accordo
2 min

Le parole su Twitter di Naomi Osaka, che non parteciperà alle conferenze stampa durante il Roland Garros, sono diventate argomento di discussione durante il classico media day a Parigi. Alcuni giocatori hanno detto di comprendere la posizione di Osaka, ma altri hanno spiegato che parlare con i giornalisti fa parte del loro lavoro. "Senza la stampa probabilmente non saremo gli atleti che siamo oggi", le parole del campione spagnolo Rafa Nadal. "Non avremo il riconoscimento che abbiamo in tutto il mondo e non saremo così popolari, no?", ha aggiunto il tennista maiorchino, 13 volte vincitore al Roland Garros. Sulla stessa lunghezza d'onda la numero 1 femminile Ash Barty.

Il comunicato della Wta

La Wta ha detto di comprendere le preoccupazioni della Osaka sulla salute degli atleti, ma allo stesso tempo ha ribadito che questi hanno la responsabilità di interagire con i media: "La Wta accoglie con favore un dialogo con Naomi (e tutti i giocatori) per discutere i possibili approcci che possono aiutare a supportare un atleta mentre gestisce qualsiasi preoccupazione relative alla salute mentale, consentendoci anche di far fronte alle nostre responsabilità nei confronti dei fan e del pubblico - si legge in una nota - gli atleti professionisti hanno la responsabilità nei confronti del loro sport e dei loro tifosi di parlare ai media presenti alle loro competizioni, dando loro l'opportunità di condividere la loro prospettiva e raccontare la loro storia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA