Roland Garros, Osaka non concede interviste: multata

La tennista n.2 al mondo paga con 15 mila euro di sanzione la sua scelta di non sottoporsi alle domande dei giornalisti. "Così viola il codice", affermano gli organizzatori
Roland Garros, Osaka non concede interviste: multata© Getty Images
TagsRoland Garros

PARIGI (Francia) - Gli organizzatori del Roland Garros hanno inflitto una multa da 15mila dollari a Naomi Osaka, la tennista giapponese che mercoledì scorso, tramite i suoi canali social, aveva annunciato che non avrebbe partecipato alle interviste obbligatorie ai media durante lo Slam parigino. Il torneo francese, si legge in una nota, ha cercato invano di contattare la Osaka "per verificare il suo benessere, capire le specifiche del suo problema e cosa si potrebbe fare per risolverlo nell'immediato"La numero 2 del mondo, però, "ha scelto di non onorare i suoi contratti con i media" ed è pertanto stata multata. Possibili anche ulteriori sanzioni nel corso del torneo.

Roland Garros, la scelta di Osaka di non concedere interviste

Roland Garros, Nadal bacchetta la Osaka: "Senza i media non saremmo così famosi"

Roland Garros: "Osaka ha violato il codice", multata

"La salute mentale dei giocatori che partecipano ai nostri tornei e ai Tour è di massima importanza per i Grandi Slam", sottolineano nella nota congiunta i presidenti dei tornei dello Slam Jayne Hrdlicka, Gilles Moretton, Ian Hewitt e Mike McNulty. "Abbiamo avvisato Naomi Osaka che se avesse continuato a ignorare i suoi obblighi con i media durante il torneo, si sarebbe proceduto a possibili ulteriori conseguenze a causa della violazione del codice. Vogliamo che le regole esistenti garantiscano che tutti i giocatori siano trattati esattamente allo stesso modo. Come sport non c'è niente di più importante che assicurarsi che nessun giocatore abbia un vantaggio sleale su un altro, cosa che purtroppo accade in questa situazione se un giocatore si rifiuta di dedicare tempo a partecipare agli impegni mediatici mentre tutti gli altri onorano i propri impegni", concludono nella nota gli organizzatori del Roland Garros.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti