La frase di Federer che mette in dubbio il suo futuro

Il campione svizzero dopo il ko ad Halle nel secondo turno ammette la sua frustrazione: "Penso negativo, non è una cosa da me"
La frase di Federer che mette in dubbio il suo futuro© EPA
2 min

Il segno del tempo. Nella sua prima partita contro un avversario nato negli anni Duemila, Roger Federer dura solo un set. Lo svizzero perde al secondo turno ad Halle, dove ha trionfato dieci volte e mai era uscito così presto. Ha perso in rimonta contro Felix Auger-Aliassime, nato l'8 agosto come lui ma esattamente vent'anni dopo. «Roger è sempre stato il mio idolo», ha detto il ventenne canadese, che ha chiuso 4-6 6-3 6-2. Battuto nelle sue prime otto finali ATP, Auger-Aliassime ha centrato la sua quarta vittoria contro un Top 10, e si è tolto una soddisfazione particolare. «Da piccolo, non credevo che avrei fatto in tempo ad affrontare Federer almeno una volta», ha confessato.

La frase di Federer che preoccupa i tifosi: "Penso negativo, non è da me"

Dopo il ritiro prima dell'ottavo di finale contro Matteo Berrettini al Roland Garros, questa sconfitta è un passo indietro per Federer che ha concesso quindici palle break, un segnale d'allarme da non sottovalutare in un match sull'erba e al meglio dei tre set. Dopo la partita, ha voluto prima parlare con il coach Ivan Ljubicic e poi spiegare le sue sensazioni ai giornalisti, ammettendo la sua frustrazione senza mezzi termini. «Il mio approccio non è stato buono, sono deluso da come sono andate le cose e da come mi sentivo in campo – ha detto - Le difficoltà del mio rientro hanno pesato, a un certo punto ho capito che non sarebbe stato il mio giorno. E ho iniziato a pensare negativo: non è da me. Ora devo guardare avanti e non prendere decisioni stupide». Il prossimo obiettivo rimane comunque Wimbledon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA