Storico Berrettini: un italiano in semifinale a Wimbledon dopo 61 anni!

Dopo Nicola Pietrangeli nel 1960 il 25enne romano, battendo il canadese Auger-Aliassime, riporta i colori azzurri fra i primi quattro sull’erba più famosa del tennis
Storico Berrettini: un italiano in semifinale a Wimbledon dopo 61 anni!© EPA
2 min

LONDRA (Regno Unito) - Uno splendido Matteo Berrettini sconfigge in quattro set (6-3, 5-7, 7-5, 6-3) il canadese Auger-Aliassime e vola alle semifinali del torneo di Wimbledon. Il tennista italiano raggiunge così la seconda semifinale in uno slam, dopo quella ottenuta all'Us Open nel 2019. Nonostante l'amicizia che lega i due ( fra l'altro le compagne dei due tennisti sono cugine), il match ha una posta in palio troppo alta per farsi prendere dai sentimentalismi.

Wimbledon, Federer fuori ai quarti: in semifinale ci va Hurkacz

Wimbledon, Djokovic batte Fucsovics e vola in semifinale

Berrettini, gloria a Wimbledon: dopo 61 anni un azzurro fra i primi quattro

E così i due danno vita ad una sfida avvincente ed equilibrata, con l'azzurro che domina il primo set vincendo 6-3, mentre nel secondo soffre il rientro del canadese che in rimonta vince 7-5. Nel terzo set Auger-Aliassime dà vita ad un ottimo servizio collezionando dodici ace, ma il romano resiste e grazie al suo ottimo gioco dal fondo vince a sua volta 7-5 e si riporta in vantaggio due set a uno. Nel quarto set l'azzurro parte fortissimo andando sul 3-0 in un amen, lascia una battuta al canadese ma poi conclude la sua marcia vincente portandosi sul 6-3 con tre ace di fila nel settimo game e vincendo agilmente l'ultimo. Dopo sessantun anni, dopo l'impresa di Nicola Pietrangeli nel 1960, un altro azzurro si qualifica per la semifinale di Wimbledon: Berrettini si troverà di fronte, a contendergli l'accesso alla finale, il polacco Hurkacz, vincitore contro Federer.


© RIPRODUZIONE RISERVATA