Volandri: "L'Italia del tennis guarda al futuro. Vogliamo crescere"

Il capitano azzurro alla vigilia dell'esordio in Coppa Davis: "Sonego animale da palcoscenico, Berrettini maturo, Sinner brucia le tappe"
Volandri: "L'Italia del tennis guarda al futuro. Vogliamo crescere"© ANSA
2 min

"Italia favorita dietro la Russia? No, ci sono squadre molto più forti". Il nuovo capitano della squadra azzurra di Davis, Filippo Volandri preferisce volare basso, ma non nasconde l'emozione per questa nuova avventura. "Ci sono squadre molto forti. Djokovic ha appena confermato che giocherà la Davis ed è tutto più incerto perchè si giocano due singolari e un doppio all'interno della stessa giornata, due set su tre. Non c'e' margine di errore". La nazionale azzurra giocherà a Torino in un girone con Usa e Colombia. "E' qualcosa di veramente fantastico esordire da capitano in Italia per una Coppa Davis tutta nuova - dichiara Volandri a Supertennis - soprattutto per me, è veramente molto elettrizzante. Ho la fortuna di avere una squadra composta da giocatori che in tutti questi anni abbiamo aiutato a crescere, a maturare, e questo mi avvantaggia".

"Sonego animale da palcoscenico, Berrettini maturo"

La nazionale azzurra punta a fare bene a Torino, ma il primo obiettivo è costruire un gruppo compatto. "Guardiamo al futuro, e spero che nel prossimo futuro possiamo raggiungere qualcosa di importante. Questa è una squadra nuova, molto, ma molto giovane. Probabilmente una squadra così giovane non l'abbiamo mai avuta - capitano compreso - e quindi abbiamo bisogno di tempo per crescere. Abbiamo un girone già complicato, perchè ci sono gli Stati Uniti per esempio, che secondo me è una delle squadre più forti, però ci stiamo attrezzando e stiamo studiando per essere preparati". Volandri parla degli azzurri che scenderanno in campo: "Matteo Berrettini viene sempre fuori in maniera incredibile da momenti complicati, e questo la dice lunga sulla sua maturità". Su Sinner: "Sta bruciando le tappe, non sembra che abbia vent'anni, Fognini ha grande disponibilità verso questo progetto, mentre Sonego è un animale da palcoscenico, un ragazzo al quale piace competere". Chiusura su Musetti: "Ha bisogno di tempo per fare esperienza, e credo che questa per lui sia un'occasione importantissima".


© RIPRODUZIONE RISERVATA