Australian Open, sarà Swiatek-Collins in semifinale

La numero 9 della classifica Wta ha superato in rimonta l'estone Kaia Kanepi, mentre l'americana si è sbarazzato della francese Cornet con il punteggio di 7-5, 6-1
Australian Open, sarà Swiatek-Collins in semifinale
2 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - È completo il quadro delle semifinali del tabellone femminile dell'Australian Open, primo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. Dopo Keys e la numero uno al mondo, nonché padrona di casa, Ashleigh Barty, conquistano il pass per la semifinale anche Iga Swiatek e Danielle Collins. Saranno loro a ritrovarsi una contro l'altra per giocarsi la finale nella parte bassa del tabellone. Tornando ai quarti di finale, la 20enne polacca, settima testa di serie, la spunta in rimonta dopo tre ore e un minuto di gioco su Kaia Kanepi: 4-6, 7-6(2), 6-3 il finale a favore della vincitrice del Roland Garros 2020. Seconda semifinale in uno Slam per la Swiatek dopo quella di Parigi mentre per la 36enne estone i quarti dei Major restano una maledizione: sette sconfitte in sette apparizioni.

Collins mette ko la Cornet

Nell'altro quarto di finale Danielle Collins, numero 27 del seeding, già semifinalista a Melbourne tre anni fa, ha superato Aliza Cornet in un'ora e mezza di gioco con il punteggio di 7-5, 6-1. La 28enne statunitense mette così fine alla corsa della francese, garantendosi anche un posto nella top 20 della classifica Wta dalla prossima settimana. Un traguardo straordinario considerando un 2021 che l'aveva vista sottoporsi a endometriosi ad aprile e poi soffrire un infortunio agli addominali al Roland Garros. "È incredibile e speciale essere tornata a questo livello", esulta la Collins che ora sogna la finale e il trionfo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA