Australian Open, Collins in finale contro Barty

Nelle due semifinali, la statunitense ha sconfitto la polacca Iga Swiatek mentre la numero 1 del mondo ha eliminato Madison Keys
Australian Open, Collins in finale contro Barty
2 min

MELBOURNE (Australia) - Giovedì di semifinali nel tabellone femminile dell'Australian Open 2022: saranno la numero 1 al mondo Ashely Barty e la statunintese numero 27 Danielle Collins a giocarsi sabato la finale del primo slam della stagione.

Barty dominante: Keys mai in partita

La numero 1 al mondo Ashley Barty ha dominato il suo match di semifinale, alla Rod Laver Arena non c'è stata storia, l'australiana si è imposta per 6-1, 6-3 in 63' di gioco. La Barty non perde tempo, dopo 16 minuti di partita l'australiana ha già 2 break di vantaggio e chiude con un netto 6-1 in 26 minuti con 31 punti vinti contro 17 dell'americana rea di 14 errori non forzati. Nel 2° set la Keys entra in partita tanto da procurarsi anche palla break al 5° gioco, la Barty però, dopo aver tenuto il servizio, chiude la partita: break ai vantaggi al 6° gioco per il 4-2 e poi titoli di coda per il 6-2 finale. Era dal 1980, Wendy Turnbull, che una tennista australiana non raggiungeva la finale dell'Australian Open.

Collins come Barty: match a senso unico

Danielle Collins, testa di serie numero 27 dello Slam, mette in un angolo Iga Swiantek e la batte nettamente 6-4, 6-1 in 78 minuti accedendo per la prima volta in carriera ad una finale slam. I due set sono l'uno la copia dell'antro: Collins vola 4-0 con 2 break di vantaggio in entrambe le frazioni, unica differenza la difficoltà nel 1° set quando ha sprecato 3 set-point sul proprio servizio avanti 5-2. Nel 2° la tennista statunitense non ha avuto intoppi anche perché la Swiatek non è mai riuscita ad entrare in partita tra errori ed incapacità nel contrattaccare i colpi dell'avversaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA