Australian Open, Medvedev è in finale! Piegato Tsitsipas in 4 set

Il russo numero 2 del mondo torna per il 2° anno consecutivo alla finalissima dello slam australiano. Battuto il greco dopo 2 ore e mezza
Australian Open, Medvedev è in finale! Piegato Tsitsipas in 4 set© EPA
2 min

MELBOURNE (Australia) - Daniil Medvedev batte Stefanos Tsitsipas in una battaglia di 4 set ed accede alla finale degli Australian Open 2022 dove affronterà Rafa Nadal. Alla Rod Lever Arena il punteggio finale recita 7-6(5), 4-6, 6-4, 6-1 dopo 2 ore e 30 minuti. Medvedev torna al grande appuntamento dello slam australiano per il 2° anno consecutivo.

La partita: primi 2 set

Primo set molto combattuto, al 9° gioco Tsitsipas annulla 4 palle break (rimontando dallo 0-40) e tiene il servizio dopo 9' di gioco per condurre sul 5-4. Medvedev è un metronomo al servizio ed il set va inevitabilmente al tie-break dove è decisivo il mini-break del russo nonché sul set-point (6-5 rimontando dall'1-4) per il 7-6 dopo 47'.
Nel 2° set il livello d'intensità si alza ancora ed arrivano i break: al 1° gioco di Tsitsipas, al 6° di Medvedev e poi al 9° di nuovo il greco strappa la battuta grazie a 2 doppi falli consecutivi del russo. Tsistsipas non trema e chiude 6-4 in 38'.

Furia russa

Nel cambio set Medvedev, frustrato per come ha perso il 2° set, si è sfogato contro l'arbitro reo di averlo sanzionato con un warning invece di riprendere l'avversario che continuava, a detta del russo, a dialogare con il padre ad ogni punto. Mentre andava negli spogliatoi Medvedev ha apostrofato il giudice di sedia "Small cat" per la poca personalità.

La partita: il finale di Medvedev

Nel 3° set l'equilibrio viene rotto al 10° gioco sul 5-4 Medvedev e servizio Tsistipas con il greco che si trova 0-40: salva la prima ma alla seconda palla break il russo va a segno vincendo game e set (6-4) dopo 41'. Il numero 4 del mondo subisce il contraccolpo e perde la battuta, ancora a 15, al 4° gioco per il 3-1 Medvedev. Il campione dello Us Open 2021 ha il pallino del gioco contro un avversario alle corse soprattutto a livello fisico: altro break per il 5-1 e pratica chiusa al turno successivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA