Nadal trionfa negli Australian Open: Medvedev rimontato e ko

Lo spagnolo va sotto 2-0 ma resta in gara e recupera fino al 3-2, vincendo il 21esimo Slam in carriera: nessuno ci era mai riuscito
Nadal trionfa negli Australian Open: Medvedev rimontato e ko© EPA
2 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Nadal trionfa per la seconda volta in carriera negli Australian Open ed entra nella storia: è il primo tennista a vincere 21 Slam. Straordinario. Battuto in rimonta e al quinto set Medvedev 2-6, 6-7, 6-4, 6-4, 7-5 in cinque ore e ventiquattro minuti. Il russo, perdendo, spreca la chance di diventare il primo nel ranking mondiale, che rimane Djokovic.

SEGUI NADAL-MEDVEDEV LIVE SUL NOSTRO SITO 

Il primo set va a Medvedev

Il primo set della finale degli Australian Open se lo aggiudica Medvedev. Il russo si impone su Nadal per 6-2 in poco meno di 42 minuti. Per lo spagnolo risulta fatale il break al quinto game.

Nadal sale in cattedra, ma non basta

Lo spagnolo prova a rientrare in partita disputando un secondo set di altissimo livello: break nel quarto e nel quinto game, con un parziale di 4-1. Medvedev però riesce a riportarsi rapidamente sul 4-3 e porta il numero 5 al mondo al tie-break per 6-6, prima di superarlo con il punteggio di 7-6. Durante il nono game la finale si è interrotta per qualche istante a causa di un'invasione di campo di un manifestante, in protesta contro la detenzione dei rifugiati in Australia.

Nadal si aggiudica il terzo set

Dopo un terzo set di grande equilibrio, Nadal riesce a rientrare in partita e supera Medvedev per 6-4. Grande prova di forza e disciplina da parte dello spagnolo, caparbio nel mettere in difficoltà il moscovita coi suoi dritti chirurgici.

Ancora Nadal, 2-2!

Medvedev pecca di lucidità e Nadal si avventa sulla partita, riportandola sul 2-2. Set condotto dall'inizio alla fine e strappato al russo 6-4, muovendo l'avversario - innervosito dal pubblico - lungo la linea di fondo e fiaccandolo ancora di più.

Nadal vince il quinto e fa la storia

Dopo oltre cinque ore e scambi lunghissimi è Nadal a trionfare in un set giocato da entrambi allo stremo delle forze, ma alla fine conquistato dal maiorchino 7-5 dopo il break del 5-5 di Medvedev: 21esimo Slam, lo spagnolo è il primo a riuscirci e fa la storia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA