Davis e Billie Jean King Cup: Russia sostituita da Serbia e Australia

Detentrice del titolo sia nella competizione maschile che in quella femminile, la Nazionale russa è stata esclusa a causa della guerra in Ucraina. Al posto della Bielorussia invece scelte le squadre di Messico e Belgio
Davis e Billie Jean King Cup: Russia sostituita da Serbia e Australia© EPA
3 min

ROMA - Sarà la Serbia a sostituire nella fase finale della Coppa Davis la Russia, detentrice del titolo ma esclusa dalle competizioni a squadre a causa della guerra in Ucraina. Ad annunciarlo l'International Tennis Federation (ITF), spiegando di aver scelto "la squadra più classificata delle semifinaliste del 2021" che aveva già ricevuto un invito a integrare direttamente questa fase finale senza passare per le qualificazioni, sottolinea l'ITF. Nella Billie Jean King Cup (ex Fed Cup), la Russia, anch'essa campione in carica, sarà invece sostituita dall'Australia, scelta per gli stessi motivi della Serbia. Come la Russia e per gli stessi motivi, la Bielorussia viene sostituita nelle classifiche di Coppa Davis e Billie Jean King Cup: il Belgio, che ha dovuto affrontare nel turno di qualificazione della competizione femminile, passa automaticamente alla fase finale, mentre nella competizione maschile, è il Messico ad approfittare dell'espulsione dell'avversario per scalare senza giocare nel World Group 1.

Verso le fasi finali

Quanto al nuovo invito alla Coppa Davis, sarà consegnato "a una delle 12 nazioni eliminate durante la fase di qualificazione svoltasi il 4 e 5 marzo" specifica ancora l'ITF, ovvero Ecuador, Romania, Finlandia, Colombia, Canada, Brasile, Slovacchia, Ungheria, Norvegia, Giappone, Repubblica Ceca o Austria. Questa nuova squadra si unirà quindi a Croazia, finalista 2021 e qualificata automaticamente, Serbia, Gran Bretagna (che aveva beneficiato di uno dei due inviti originali), oltre alle 12 nazioni del turno di qualificazione giocato a marzo: Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Corea del Sud, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Queste 16 squadre saranno divise in quattro gironi in quattro città ancora da definire per disputare, dal 14 al 18 settembre, la fase a gironi della fase finale dell'edizione 2022 della Coppa Davis. Nella Billie Jean King Cup, qualificata al posto della Russia, l'Australia "non parteciperà al turno di qualificazione del 15 e 16 aprile 2022. La loro avversaria, la Slovacchia, si qualifica automaticamente per la fase finale"


© RIPRODUZIONE RISERVATA