Roland Garros, Djokovic e Nadal sul velluto, Alcaraz e Zverev che maratone

Il campione serbo e il maiorchino si impongono in tre set su Molcan e Moutet, mentre lo spagnolo e il tedesco piegano in rimonta in cinque set rispettivamente Ramos e Baez
Roland Garros, Djokovic e Nadal sul velluto, Alcaraz e Zverev che maratone© Getty Images
3 min

PARIGI (Francia) - Nel 2° turno del tabellone maschile del Roland Garros spicca la vittoria in rimonta di Alexander Zverev, testa di serie numero 3, che ha rischiato grosso contro Sebastian Baez (testa di serie numero 36). Inizio di partita shock per il tedesco che si è trovato sotto 6-2, 4-0 e 15-40, Beaz ha vinto il 2° set 6-4 ma Zverev ha iniziato poi a carburare e prendere le redini del match vincendo i 3 set successivi (con molta fatica il 5°) per chiudere 2-6 4-6 6-1 6-2 7-5, dopo tre ore e 36 minuti di gioco. Passa al terzo turno anche Novak Djokovic: il campione serbo, numero 1 del ranking Atp e del tabellone, ha sconfitto lo slovacco Alex Molcan con il punteggio di 6-2 6-3 7-6(4), dopo due ore e 16 minuti di gioco.

Roland Garros, il LIVE score della giornata

Nadal sul velluto contro Moutet

Un Rafa Nadal concentratissimo non lascia scampo al francese Corentin Moutet, regolato senza patemi in tre set. Grande prestazione del campione spagnolo, che nella prima partita impiega circa 42 minuti per il 6-3 che apre le danze. Nel secondo set il maiorchino risolve la pratica con qualche minuto in meno, liquidando il numero 139 transalpino con un perentorio 6-1. Terzo set più combattuto, ma che lo spagnolo porta a casa 6-4 per il successo finale.

Alcaraz vince il "derby maratona" con Ramos

Come per Zverev, anche il "golden boy" Carlos Alcaraz suda le proverbiali sette camicie per conquistare l'accesso al 3° turno del Roland Garros. Molto più duro del previsto per il numero 6 del Ranking Atp il derby con Albert Ramos Vinolas, numero 44 del seeding, che trascina il connazionale al quinto set. Alcaraz parte spedito e domina il 1° set con un eloquente 6-1. Ramos però è disposto a dare battaglia e conquista il secondo e il terzo parziale per 7-6, dopo un combattutissimo tie-break, 7-5. Alcaraz prova a reagire, ma anche la quarta partita è una sofferenza unica, risolta ancora una volta al tie-break, stavolta con un netto 7-2 per il "predestinato", che salva un match-point a favore dell'avversario e poi si impone al quinto con un non meno battagliato 6-4 dopo 4 ore e 38 minuti di gioco.

Sinner, Sonego, Cecchinato e Giorgi tocca a voi

Passano il turno anche Auger-Aliassime, Norrie, Zapata Miralles, Isner, Bedene, KrajinovicKachanov, Schwartzman, NakashimaDimitrov, Korda e VanDeZandschulp. Giovedì poker azzurro con annesse speranze: inizierà Sonego, che sfiderà il portoghese Sousa, seguirà Cecchinato contro Hurkacz, poi Camila Giorgi contro la Putintseva, prima del "gran finale" con Sinner opposto a Carballes Baena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA