Roland Garros, Ruud batte Cilic: è finale contro Nadal

Il norvegese rimonta il set di svantaggio e supera il croato raggiungendo per la prima volta l'ultimo atto di uno Slam
Roland Garros, Ruud batte Cilic: è finale contro Nadal© EPA
2 min

PARIGI (Francia) - Casper Ruud vince il rimonta il suo match di semifinale al Roland Garros e domenica affronterà Rafa Nadal per quella che sarà la sua prima finale slam in carriera. Il norvegese ha battuto Maric Cilic (testa di serie numero 20) con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-2, 6-2 in 2 ore e 55 minuti di gioco.

Roland Garros, Nadal in finale: Zverev costretto al ritiro!

Match ed...invasione

Dopo essersi alternati i primi due set, con Ruud molto bravo ad uscire dallo 0-40 sul 5-4 per aggiudicarsi la 2ª frazione, si va al terzo che diventa il set cruciale. Cilic perde due volte consecutive il servizio e Ruud non perdona: il norvegese capitalizza entrambi i break e vola sul 4-0! Ruud non si gira più e chiude 6-2. Secondo set che ha vissuto anche una pausa (sul 4-1, servizio Ruud sul 15-15) perché una ragazza attivista contro il cambiamento climatico si è "legata" alla rete costringendo l'interruzione (15 minuti) per liberarla. La quarta frazione segue la falsa riga di quella precedente: Cilic è sempre più falloso, Ruud fa il suo e, nuovamente, conquista due break di vantaggio (5-1) per archiviare la pratica sul 6-2.

Le prime volte di Ruud

Per Ruud si tratta della 90ª vittoria in carriera su terra rossa, 1° dal 2018 davanti a Nadal (83) e quella di domenica, oltre alla prima finale Slam in carriera nonché prima per un tennista norvegese sarà anche la prima sfida di sempre contro la leggenda spagnola che mira al 22° slam in carriera nonché al 14° Roland Garros.


© RIPRODUZIONE RISERVATA