Swiatek trionfa al Roland Garros! Gauff cade in due set

La polacca, numero 1 al mondo, conquista per la seconda volta in carriera l'Open di Francia: 6-1, 6-3 in poco più di un'ora per battere la statunitense
Swiatek trionfa al Roland Garros! Gauff cade in due set© Getty Images
2 min

PARIGI (Francia) - Per la seconda volta in carriera Iga Swiatek trionfa al Roland Garros confermandosi in un momento di forma straordinario. Niente da fare per Coco Gauff che alla sua prima finale in uno Slam non riesce a contenere lo strapotere della numero 1 al mondo. Primo set senza storia con la 21enne polacca letteralmente travolgente, capace di piazzare subito un doppio break letale per la statunitense che riesce a mantenere una sola palla di servizio, per poi capitolare al settimo game con un rotondo 6-1, in 33 minuti. All'inizio del secondo la 18enne statunitense sembra ritrovare il giusto guizzo rubando il primo servizio all'avversaria, ma è solo un'illusione. Swiatek ricomincia la sua cavalcata e, con il secondo doppio break di giornata, rimonta fino al 6-3 che, in poco più di un'ora, le consegna il trionfo nell'Open di Francia.

Swiatek trionfa al Roland Garros: parole per l'Ucraina

"Vorrei dire all'Ucraina di mantenere la forza". Così la tennista polacca Iga Swiatek, sul palco della premiazione a Parigi dopo il successo al Roland Garros, lancia un nuovo appello all'Ucraina, invasa dalla Russia dallo scorso febbraio. "Dal mio discorso di Doha speravo che la situazione miglioasse. Non è stato così ma ho ancora speranze", ha aggiunto la numero uno del ranking Wta. "Ringrazio il mio team, non sarei qui senza di voi. Ogni pezzo del puzzle si è unito, stiamo lavorando tutti e questa vittoria ce la meritiamo. Due anni fa vinsi il titolo qui e fu qualcosa di straordinario, questa volta ho lavorato duramente e non è stato semplice, la pressione è stata enorme. Ogni volta che vengo qui sono sempre più motivata", ha aggiunto. Pioi si è rivolta alla sua giovanissima avversaria Coco Gauff, battuta in finale: "Sta facendo un lavorio straordinario, troverai il tuo percorso, ne sono piuttosto sicura"


© RIPRODUZIONE RISERVATA