Berrettini trionfa all'Atp di Stoccarda: battuto Murray in finale

L'azzurro supera lo scozzese in tre set sull'erba del Boss Open e conquista il 6° titolo in carriera
Berrettini trionfa all'Atp di Stoccarda: battuto Murray in finale© Getty Images
3 min

STOCCARDA (Germania) - Matteo Berrettini batte in tre set Andy Murray e vince il torneo ATP 250 di Stoccarda, il sesto titolo in carriera per il tennista azzurro che ritorna alla grande nel palcoscenico europeo dopo l'operazione alla mano destra. Il romano ha chiuso il match, caratterizzato anche dai problemi fisici dell'avversario scozzese, 6-4, 5-7, 6-4 in 2 ore e 39 minuti: un successo che consente al classe '96 di bissare il successo ottenuto in Germania nel 2020. Murray ha dovuto sospendere il suo match per ben due volte per l'acutizzarsi di un problema muscolare. 

Berrettini-Murray, segui live sul nostro sito

1° set: Berrettini 6-4

Matteo indirizza subito la prima frazione strappando il servizio a Murray al 3° gioco, giocando in maniera sublime in risposta e da fondo, per poi conferma il break e volare sul 3-1 dopo aver annullato 4 palle break. È l'unico momento di difficoltà per il tennista romano che chiude 6-4 (49 minuti) il 1° set.

2° Set: Murray 7-5

Seconda frazione tirata, Berrettini ha anche la chance di "uccidere" il match sul 15-40 al 9° game ma Murray annulla tre palle break e si salva per portarsi 5-4. L'azzurro non sfrutta l'occasione e al 12° paga dazio: 0-40 e Murray alla prima palla break va a segno aggiudicandosi la frazione 7-5 dopo 60 minuti.

3° set: Berrettini trionfa

Un risentimento muscolare obbliga Murray a richiedere l'intervento del fisioterapista: Berrettini ne approfitta e si porta sul 2-0. Lo scozzese non si dà però per vinto e torna ad un solo set di distanza dall'azzurro sul 3-2. Berrettini tiene il servizio e va sul 4-2. Ancora sofferenza fisica per Murray, che deve di nuovo fermare il match per ricevere supporto ma non demorde e va sul 4-3. L'azzurro non perde però concentrazione, ruba il servizio all'avversario e vince 6-3, conquistando il torneo di Stoccarda. 

Il cammino di Berrettini e Murray a Stoccarda

Questi i cammini dei due finalisti a Stoccarda.

Berrettini
Ottavi: Berrettini b. Albot 6-2 4-6 6-3
Quarti: Berrettini b. Sonego 3-6 6-3 6-4 
Semifinali: Berrettini b. Otte 7-6, 7-6 

Murray
Primo turno: Murray b. O'Connell 6-4, 6-3
Ottavi: Murray b. Bublik 6-3, 7-6
Quarti: Murray b. Tsitsipas 7-6, 6-3
Semifinali: Murray b. Kyrgios 7-6, 6-2


© RIPRODUZIONE RISERVATA