Queen's, Berrettini vola in finale: battuto Van de Zandschulp

Il 26enne romano, numero 10 del ranking e secondo favorito del seeding, ha superato l'olandese in due set per 6-4, 6-3: incontrerà il serbo Krajinovic nell'ultimo atto
Queen's, Berrettini vola in finale: battuto Van de Zandschulp© EPA
4 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Matteo Berrettini vola in finale del 'Cinch Championships', Atp 500 dotato di un montepremi di 2.134.520 euro che si sta disputando sull'erba dello storico Queen's Club di Londra, in Gran Bretagna. Il 26enne romano, numero 10 del ranking e secondo favorito del seeding nonché campione in carica, ha battuto in semifinale l'olandese Van De Zandschulp, numero 29 del ranking, in due set con il punteggio di 6-4, 6-3. Partita durata quasi tre ore, a causa della pioggia che ha ritardato di 42 minuti l'inizio del match e che poi ha anche provocato una sospensione durante il secondo set. Ottava vittoria consecutiva dell'azzurro che ora in finale affronterà il 30enne serbo Filip Krajinovic (n. 48 Atp) che ha superato nell'altro match, sempre in due set, il croato Marin Cilic (n. 17 Atp)

Berrettini: "Essere qui e giocare con gioia è un piacere"

Berrettini cercherà dunque la seconda vittoria consecutiva al Queen's. "È stato un match molto duro - afferma il tennista azzurro dopo la vittoria in semifinale -, ma probabilmente ho giocato il match più bello della settimana. Sono convinto di poter far bene in finale". Infine sulla pioggia scherza: "Questo è il Regno Unito, un clima londinese. Uscire e rientrare e fare tre volte il riscaldamento non è stato facile. Essere qui e giocare con gioia è un piacere. Sto facendo di tutto per giocare al meglio su questa superfice".

Pioggia sul centrale del Queen's: inizio in ritardo

L'inizio della sfida tra Berrettini e Van De Zandschulp viene spostato dalle 14 a causa della pioggia. Sul centrale del Queen's sono stati messi i teloni per coprire e preservare il campo. Anche gli spettatori sugli spalti hanno iniziato ad aprire gli ombrelli. I giocatori entrano in campo dopo mezz'ora ma le condizioni non migliorano: si resta dunque in attesa che la leggera pioggia smetta. Intanto appare il primo raggio di sole, accolto dagli applausi del pubblico. Con 42 minuti di ritardo, alle 14:42, inizia finalmente la semifinale tra Matteo Berrettini e Van De Zandschulp. La pioggia si è fermata e il giudice di sedia ha dato il via libera per l'inizio dell'incontro. 

1° set: Berrettini subito avanti, vince per 6-4

Partenza perfetta di Berrettini che apre il match con un ace e si prende il primo game senza concedere un punto. La partita poi ritorna in equilibrio fino al 2-2 dove il tennista azzurro prende vantaggio e anche grazie al suo eccellente servizio si porta sul 5-2. Menzione speciale per il sesto game dove servono ben nove palle break a Berrettini.Van De Zandschulp prova a reagire, portandosi fino al 5-4, ma il tennista romano blocca la rimonta dell'olandese vincendo il decimo game e si prende così il primo set con il punteggio di 6-4.

2° set: trionfo Berrettini, vince per 6-3

Nel secondo set altra ottima partenza per Berrettini che tiene il servizio a zero. Reazione di Van De Zandschulp che si porta sul 2-2 vincendo clamorosamente il quarto game dopo essere stato sotto sullo 0-40. Berrettini poi torna in vantaggio vincendo il game successivo e portandosi sul 3-2. Durante il sesto game però la pioggia ricomincia nuovamente a cadere: la partita viene dunque sospesa con i giocatori che tornano negli spogliatoi e il telo che viene rimesso sul campo. Si ferma la pioggia e ricomincia la semifinale al sesto game sul punteggio di 30-40 per Van De Zandschulp. Berrettini rientra meglio, rimonta e si prende il sesto e anche il settimo game portandosi sul 5-2. Il tennista olandese prova a reagire ma Berrettini dal servizio chiude la partita sul punteggio di 6-3 e vola in finale


© RIPRODUZIONE RISERVATA