Sinner-Alcaraz, Wimbledon LIVE: 6-1, 6-4, 6-7, 6-3 per l'azzurro

L'altoatesino supera lo spagnolo in una sfida tutta next-gen e conquista l'accesso ai quarti di finale dello slam su erba
Sinner-Alcaraz, Wimbledon LIVE: 6-1, 6-4, 6-7, 6-3 per l'azzurro© EPA
4 min

LONDRA - Next gen a confronto, la super sfida tra Sinner e Alcaraz agli ottavi di Wimbledon promette spettacolo. Il percorso dell'azzurro (n.13 Atp e n.10 del seeding), sin qui è stato impeccabile: eliminati Wawrinka, Ymer e Isner mostrando grande solidità specie in risposta. Lo spagnolo invece, n.7 Atp e n.5 del torneo, si è conquistato gli ottavi superando Struff (al 5° set), Griekspoor e Otte. Sarà il secondo incontro nel circuito maggiore tra Sinner e Alcaraz. L'unico scontro diretto da risale al 2° turno del Masters 1000 di Parigi Bercy 2021, quando vinse lo spagnolo in due set (7-6, 7-5). I due si sono affrontati anche a livello Challenger, nel 2019, ad Alicante (Spagna): anche lì trionfò Alcaraz (6-2, 3-6, 6-3). 

RISULTATO IN DIRETTA: Sinner-Alcaraz 2-0 (6-1, 6-4, 6-7, 6-3)

Segui Wimbledon sul nostro sito

1° set: domina Sinner

Sinner va sotto sullo 0-30 ma riesce a rimontare e conquista così il primo game. Alcaraz reagisce ma il tennista altoatesino è scatenato e domina letteralmente tutto il primo set. Dopo poco più di mezz'ora Sinner chiude i giochi con un ace, fissando il punteggio sul 6-1

2° set: allunga Sinner, avanti 2-0

Set molto più equilibrato del predente ma alla fine è sempre l'altoatesino a spuntarla. Inizio promettente per Sinner, con break sul primo game e allungo al 2-0. Alcaraz reagisce e dopo una lunga serie di ottimi scambi il punteggio arriva sul 5-4. Nell'ultimo game il tennista azzurro si scatena, tiene il servizio a zero e vince ancora con il punteggio di 6-4.

3° set: Alcaraz accorcia sul 2-1

Nel terzo set Sinner si porta subito sul 40-0 nel primo game, ma non concretizza tre palle break. Alcaraz resiste, ma non riesce mai a spaventare l'avversario nel tentativo di rubare il servizio. Si arriva dunque al tie-break: lo spagnolo trova il mini-break sul 4-3, nei due servizi di battuta successivi non sbaglia e guadagna così tre set point. L'azzurro ne annulla due, poi recupera il mini break, passa davanti e guadagna il primo match point che non va però a segno. La battuta torna ad Alcaraz sull'8-7 per Sinner che non sfrutta la seconda occasione per chiuderla. Alcaraz allora si riporta in vantaggio e al quarto set point si porta sul 2-1 chiudendo sul 10-8.

4° set: Sinner vola ai quarti di finale

Al quarto set Sinner riesce questa volta a piazzare subito il break allungando subito sul 3-1. Al quinto game Alcaraz si porta sul 40-0, ma esce fuori tutta la classe dell'altoatesino che rimonta e allunga annullando 3 palle del contro break. Sul 5-2 l'azzurro ha subito due match point a disposizione: il primo corre via con un pallonetto troppo lungo, il secondo su una super risposta dell'avversario. Ai vantaggi Sinner ha un'altra occasione per chiuderla, Alcaraz resiste e si porta sul 3-5, ma appena si trova a servire per il match l'azzurro non sbaglia e conquista i quarti di finale chiudendo sul 6-3.

Sinner-Alcaraz, dove vederla in tv

La partita si disputerà sul Campo Centrale dell'All England Club. La sfida sarà trasmessa in tv da Sky sul canale Sky Sport. Sarà possibile guardare l'incontro anche in streaming su Now e su SkyGo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA