Gstaad, Berrettini da urlo: batte Thiem e vola in finale

Il tennista azzurro batte l'austriaco in due set per 6-1, 6-4 nella semifinale dell'Atp 250 svizzero. In finale sfiderà il norvegese Ruud
Gstaad, Berrettini da urlo: batte Thiem e vola in finale© EPA
3 min

GSTAAD (SVIZZERA) - Matteo Berrettini non accenna a fermarsi dopo il suo rientro. Il tennista azzurro conquista la finale sulla terra rossa di Gstaad dopo aver battuto l'austriaco Dominic Thiem in due set per 6-1, 6-4 in un'ora e 17 minuti. Dopo il forfait di Wimbledon causa Covid arrivato dopo i trionfi sull'erba di Stoccarda e del torneo londinese del Queen's, l'azzurro ha ripreso da dove lasciato, ed è ora a 12 vittorie di fila.

Tennis, risultati e calendari in diretta

RISULTATO: Berrettini-Thiem 2-0 (6-1, 6-4)

Berrettini: "Ho mostrato maggiore energia, Thiem mi ha stimolato"

"Rispetto a venerdì ho avuto un approccio differente: più giochi e più stai meglio.Penso sia stato il mio miglior match della settimana, ho dovuto alzare il livello perché so che qualità aveva il mio avversario. Se ho mostrato maggiore energia è merito anche di Thiem, che mi ha stimolato". Sono le prime parole di Matteo Berrettini dopo la vittoria in semifinale. "Chi preferirei affrontare in finale? - prosegue - Ho già battuto due ex campioni del torneo (Gasquet e Thiem), ma in finalesicuramente ne troverò un altro: Ramos-Vinolas ha vinto nel 2019, Ruud nel 2021. E io ho vinto nel 2018!Sarà dura. Sicuramente mi piace giocare di fronte a questo pubblico".

1° set: partenza incredibile per Berrettini

Parte benissimo Matteo Berrettini, aprendo la partita con un ace e giocando in modo spettacolare fino al portarsi sul 5-0. Timida reazione di Thiem nel sesto game ma il tennista azzurro non sbaglia nulla, lascia l'avversario a zero nell'ultimo game e chiude il primo set dopo solo mezz'ora con il punteggio di 6-1.

2° set: Berrettini batte Thiem

Secondo set molto più equilibrato rispetto al primo, con Thiem che prova a mettere in difficoltà l'azzurro e con il punteggio sul 2-2. Berrettini però domina la partita e riesce a staccare l'avversario portandosi sul 5-2, con un ottimo break al quinto e settimo game e un sesto game vinto tenendo l'avversario a zero. Reazione di Thiem che vince i successivi due game ma non basta: Berrettini si prende la vittoria e vola in finale vincendo anche il secondo set per 6-4.

Il cammino dell'azzurro

Nell'Atp 250 in corso di svolgimento in Svizzera il romano ha prima il francese Gasquet, poi lo spagnolo Martinez in rimonta e infine la vittoria in semifinale contro l'austriaco Dominic Thiem. In finale sfiderà il detentore del titolo, Casper Ruud.


© RIPRODUZIONE RISERVATA