Napoli avrà il suo torneo Atp: si giocherà dal 17 al 23 ottobre

Ufficialmente presentata la Tennis Napoli Cup, il torneo ATP 250 che segna il debutto del massimo circuito tennistico mondiale nella città partenopea
Napoli avrà il suo torneo Atp: si giocherà dal 17 al 23 ottobre
4 min

NAPOLI - La città di Napoli avrà un suo torneo ATP: è stata infatti ufficialmente presentata la Tennis Napoli Cup, torneo 250 che segnerà l'esordio del massimo circuito tennistico mondiale nella città campana. Il torneo, annunciato già lo scorso 21 luglio da Atp Tour, si disputerà dal 17 al 23 ottobre prossimi su una superficie in cemento e vedrà come palcoscenico principale l'Arena del Tennis della Rotonda Diaz, che farà così il suo ritorno dopo aver ospitato i Giochi Mondiali Universitari nel 2019 e la sfida di Coppa Davis fra Italia e Gran Bretagna nel 2014. La posizione nel calendario ATP, subito dopo l'UniCredit Firenze Open e a pochissime settimane dall'inizio delle Nitto ATP Finals, rappresenta un'importante opportunità per chi sarà ancora a caccia dei punti necessari per aggiudicarsi un posto fra i primi otto della classifica Pepperstone ATP Race to Turin: al vincitore del torneo, infatti, andranno 250 punti, al finalista 150, ai semifinalisti 80 e così di seguito fino ai primi turni. Il montepremi sarà di 613 mila euro, cinque volte superiore a quello del Challenger ATP organizzato nel 2021. Il direttore del torneo sarà Angelo Chiaiese, bandiera del Tennis Club Napoli sia da giocatore che da capitano della squadra di Serie A, vincitrice per due volte del campionato italiano nel 1999 e nel 2002 con Rita Grande.

Musetti trionfa ad Amburgo, Pietrangeli: "E' il mio erede"

Ranking Atp, Musetti balza al 31° posto

Il sindaco Manfredi: "Grande motivo d'orgoglio"

L'evento di presentazione si è svolto presso il Tennis Club Napoli e vi hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, il Sindaco della Cittè di Napoli Gaetano Manfredi, l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il presidente del Tennis Club Napoli Riccardo Villari e il rappresentante di TCNC, Cosimo Napolitano, organizzatore del torneo insieme alla FIT. Alla Tennis Napoli Cup è attesa la partecipazione dei più forti tennisti del circuito mondiale, nonchè dei migliori giocatori italiani. "Napoli sta diventando sempre più meta attrattiva per i grandi eventi internazionali. Essere stati scelti per ospitare ad ottobre la Tennis Napoli Cup lo conferma. Questa manifestazione rappresenta per la città, con la sua Villa Comunale che sta rinascendo dopo anni di abbandono per essere finalmente protagonista, uno straordinario motivo di orgoglio. L'immagine dell'Arena del Tennis con il mare alle spalle farà il giro del mondo. La sinergia tra le Istituzioni, la Federazione Italiana Tennis e il Tennis Club Napoli è stata fondamentale. La città si farà trovare pronta per accogliere al meglio i tanti appassionati di questo sport ed i numerosi turisti che accorreranno per l'evento", ha affermato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA