Coppa Davis, Sinner sconfitto (1-1) ma l'Italia è aritmeticamente prima

Berrettini regala il primato agli azzurri, sconfitta indolore dell'altoatesino. Il doppio Bolelli-Fognini regala il punto della vittoria contro la Svezia
Coppa Davis, Sinner sconfitto (1-1) ma l'Italia è aritmeticamente prima© LAPRESSE
3 min

BOLOGNA - L'Italia di Filippo Volandri si aggiudica aritmeticamente il 1° posto nel Gruppo D per andare ad affrontare gli Stati Uniti ai quarti di finale in scena a Malaga il 22 novembre. Decisivo il successo di Matteo Berrettini nel primo match singolare. Sconfitto invece Jannik Sinner, in campo tra poco Fognini-Bolelli.

Berrettini implacabile: 1-0 Italia

Matteo Berrettini non fallisce contro Elias Ymer nel primo match della sfida tra Italia e Svezia nell'ultima giornata del Gruppo D di Coppa Davis. Il tennista romano si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-4 dopo un'ora e 16 minuti di gioco. Nel 1° set la svolta arriva al 9° gioco quando Matteo rimonta dal 40-15 e ai vantaggi strappa il servizio allo svedese per portarsi 5-4 e chiudere in 37'. Nel 2° set Berrettini è cinico: alla prima palla break (5° gioco) va a segno portandosi sul 3-2 e non girarsi più. Berrettini ha chiuso la partita co  il 94% di punti vinti con la prima di servizio, 7 ace e 0 palle break concesse. A seguire in campo Jannik Sinner contro Mikael Ymer.

SEGUI ITALIA-SVEZIA SUL NOSTRO SITO

Sinner cade al 3°: 1-1

Sconfitta indolore per Jannik Sinner che perde al 3° set contro Mikael Ymer. L'altoatesino è stato sconfitto con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3 dopo 2 ore e 22 minuti. Partita che sin dalla prime battute non è sembrta sorridere al tennista azzurro anche complici dei fastidi fisici. Nel 2° set Jannik ritrova lo smalto (6-3) ma non riesce a dare continuità al gioco: al 3° set Ymer strappa il servizio per 3 volte (7 in totale nella partita) e si aggiudica la frazione ed il punto. Sinner che sotto 4-3 e servizioo Ymer si è trovato anche 3 palle break consecutive più 2 ai vantaggi ma tutte annullate dallo svedese.

Doppio azzurro vincente: 2-1

Tre su tre. Dopo aver battuto Argentina e Croazia, la squadra azzurra batte anche la Svezia. Il punto decisivo arriva dal doppio: la coppia Fognini-Bolelli ha battuto in due set 7-6, 6-2 gli svedesi Goransson e Madaras. Dopo un primo set piuttosto combattuto, nel quale gli italiani si sono imposti al tie-break, nella seconda partita gli azzurri hanno preso il largo conquistando un doppio break sul turno di battuta deglòi avversari che ha facilitato il percorso verso la vittoria finale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA