Ranking Wta, cinque azzurre nella top 100: Trevisan sempre leader

Alle spalle della 28enne mancina, stabile al numero 30, c'è Camila Giorgi, 60ª. Iga Swiatek prima in classifica, l'estone Kontaveit sale sul podio
Ranking Wta, cinque azzurre nella top 100: Trevisan sempre leader© EPA
3 min

Diverse variazioni per le tenniste italiane nella classifica mondiale femminile pubblicata lunedì 3 ottobre dalla WTA. Prima delle azzurre è sempre Martina Trevisan, che è stabile al numero 30. La 28enne mancina toscana in questo 2022 ha conquistato il suo primo trofeo Wta sulla terra battuta di Rabat ed ha raggiunto le semifinali al Roland Garros, miglior risultato in carriera in uno Slam. Alle sue spalle c'è sempre Camila Giorgi, che fa un passo indietro, numero 60, così come Lucia Bronzetti, numero 62. Grazie ai quarti nel Wta 250 di Parma recupera invece tre posizioni Jasmine Paolini, ora numero 76. Gli ottavi nel "Parma Ladies Open" regalano l'ennesimo "best ranking" di questa stagione ad Elisabetta Cocciaretto, che guadagna otto posizioni e sale al numero 90. Fa un passo avanti anche Sara Errani, ora numero 108. Variazioni in positivo anche per Lucrezia Stefanini, che recupera sei posti e sale al numero 152, Camilla Rosatello, che scala 37 posizioni ed è numero 244, Nuria Brancaccio, che con tre posti più su ora è numero 295 (nuovo primato personale), e Giulia Gatto-Monticone, che fa due passi avanti ed è numero 311.

Ranking Wta: Swiatek in testa, Kontaveit sul podio

Due variazioni nella top 10 del ranking WTA guidata dalla polacca Iga Swiatek che, grazie al terzo Slam in carriera vinto a New York, mantiene più del doppio dei punti rispetto alla seconda in classifica, la tunisina Ons Jabeur. Sul terzo gradino del podio mondiale ritorna l'estone Anett Kontaveit, finalista a nel torneo di casa a Tallin, che scavalca la spagnola Paula Badosa, mentre si riprende la quinta poltrona la bielorussa Aryna Sabalenka scalzando la statunitense Jessica Pegula. Da segnalare i miglioramenti delle due vincitrici dei tornei della scorsa settimana: la ceca Barbora Krejcikova, con il successo nel WTA 500 di Tallin (quarto titolo in carriera, il primo a 15 mesi di distanza da Praga 2021) recupera quattro posizioni e risale al numero 23, mentre l'egiziana Mayar Sherif, con il primo trofeo WTA conquistato a Parma, scala in un colpo solo 25 posizioni e va ad occupare la poltrona numero 49.


© RIPRODUZIONE RISERVATA