Con Marchisio, Buffon e Sara Gama, Torino risplende di stelle per le ATP Finals

Sono 11 i grandi personaggi dello sport che scendono in campo per promuovere il capoluogo piemontese, nei suoi luoghi più iconici, in vista dell’attesissima finale presso il Pala Alpitour
Con Marchisio, Buffon e Sara Gama, Torino risplende di stelle per le ATP Finals
4 min

Torino si fa bella e chiama a raccolta le sue stelle dello sport per le Nitto ATP Finals, che si concluderanno domenica 20 novembre con l’attesissima finale presso il Pala Alpitour. Sono 11 gli atleti internazionali e le personalità di rilievo che scendono in campo per la nuova campagna digital che promuove le bellezze del capoluogo piemontese, all’interno delle iniziative promosse dal Comune per valorizzare un evento unico - in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Mate -, che accoglie i migliori tennisti del circuito e abbraccia turisti da ogni parte del mondo.

Gigi e Claudio ancora insieme

L’hashtag scelto per lanciare il progetto é: “TorinoThePlaceToBe”. E vedrà ogni ambassador d'eccezione raccontare, attraverso brevi interviste video, il proprio posto del cuore di Torino. Per questo tra tutti non potevano mancare delle leggende torinesi come Gianluigi Buffon, campione del mondo con l’Italia nel 2006 e bandiera della Juventus per oltre quindici anni, Claudio Marchisio, da sempre legatissimo alla città di Torino e simbolo per molti anni della Juventus, Sara Gama, capitano della Juventus Women, della Nazionale femminile di Calcio e vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, e Urbano Cairo, presidente del Torino FC dal 2005.

Gli sportivi

Ma sono tante le celebrità che si sono messe in gioco. Tra queste, anche il bronzo olimpico e capitano della Nazionale di ginnastica ritmica Alessia Maurelli e il punto di riferimento della Nazionale di pallavolo Cristina Chirichella, centrale dell’Igor Gorgonzola Novara Volley. Tra gli olimpionici presenti spicca inoltre il duo Federica Cesarini-Valentina Rodini, oro a Tokyo 2020 nel doppio pesi leggeri di canottaggio. Si aggiungono la campionessa Carlotta Gilli, dominatrice incontrastata alle ultime Paralimpiadi, nelle quali ha conquistato due medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo nel nuoto, Alessandro Ossola, atleta paralimpico finalista nei 100 metri, sempre a Tokyo 2020, e il canavesano Ivan Federico, anch’egli atleta olimpico molto noto a livello internazionale e primo skater italiano a vincere l’oro agli X Games, a Minneapolis nel 2019.

I luoghi

Le location scelte per gli shooting rappresentano dei punti nevralgici e iconici per la città di Torino. Piazza Castello e Palazzo Madama, storica sede del Senato che si trova proprio all’interno della piazza, sono due dei luoghi più visitati e rinomati del centro storico, a cui si aggiunge una delle attrazioni principali del capoluogo piemontese, il Museo Egizio, il più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia. Il secondo più grande raccoglitore di artefatti egizi al mondo, è uno dei fiori all’occhiello della produzione. Spostandosi sul lungo Po, diventano protagonisti il circolo dei canottieri dell’Esperia e il Parco del Valentino, polmone verde di una città da sempre votata all’industria automobilistica. C’è spazio anche per un luogo storico della metalmeccanica torinese: le OGR, le più antiche officine ferroviarie italiane, oggi spazio riqualificato e fulcro di numerose attività culturali e movida locale. Per lo sport, luogo prediletto è lo Stadio Olimpico “Grande Torino”, sede dell’inaugurazione delle Olimpiadi del 2006 e casa del Torino Football Club. Infine il Parco Dora, altro esempio di importante riconversione di spazi cittadini e location sempre più rappresentativa per la cultura street/urban e giovanile. 

“Le NITTO ATP Finals sono un’occasione straordinaria per la città di Torino. Per questo motivo, abbiamo deciso di cogliere la “palla al balzo” e di coinvolgere tante eccellenze sportive del nostro territorio in una campagna capace di mostrare la bellezza di una città ogni anno sempre più internazionale", ha detto  Alessandro Tocci, Amministratore Delegato dell'agenzia Mate. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA