Coppa Davis, Italia in semifinale: Usa battuti per 2-1

Senza gli infortunati Berrettini e Sinner, gli azzurri superano gli americani: successo di Sonego su Tiafoe poi Musetti perde contro Fritz, alla fine punto decisivo dei doppisti Fognini e Bolelli
Coppa Davis, Italia in semifinale: Usa battuti per 2-1© Getty Images
8 min

MALAGA (SPAGNA) - L'Italia raggiunge le semifinali delle Finals di Malaga anche senza Matteo Berrettini e Jannik Sinner, stelle della squadra ferme per infortunio. La Nazionale azzurra ha battuto per 2-1 gli Stati Uniti. Si parte con la grande prestazione di Lorenzo Sonego, che nel primo match ha battuto in due set Frances Tiafoe (6-3, 7-6). Gli Stati Uniti hanno però pareggiato con Taylor Fritz (reduce dalle semifinali conquistate alle Atp Finals di Torino), che ha battuto Lorenzo Musetti per 6-7 (8-10), 3-6. Alla fine è risultato decisivo il punto dei doppisti Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Tommy Paul e Jack Sock. Gli azzurri sfideranno la vincente di Germania-Canada.

16:20

Fognini e Bolelli vincono: Italia in semifinale!

Con un doppio 6-4 Fognini e Bolelli regalano il secondo e decisivo punto all'Italia che vola così in finale. Eliminati gli Stati Uniti. 


15:38

Fognini/Bolelli-Paul/Sock 6-4: Italia in vantaggio

Ottimo set da parte della coppia azzurra, che conquista la prima frazione con il punteggio di 6-4: l'Italia è vicinissima al passaggio del turno, manca solo un set.


15:00

Fognini/Bolelli-Paul/Sock: si comincia

Al via la sfida tra i doppisti Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Tommy Paul e Jack Sock


14:22

Musetti-Fritz 6-7, 3-6: gli Usa pareggiano

Gli Stati Uniti pareggiano grazie a Fritz, che batte Musetti con il punteggio di 7-6, 6-3. Ora si decide tutto nel doppio con l'Italia che punta su Fabio Fognini e Simone Bolelli


14:18

Musetti-Fritz 6-7, 3-5: Usa ad un passo dal primo punto

Continua il dominio di Fritz. Musetti lotta ma non riesce a tenere il passo dell'americano reduce dalle semifinale delle Atp Finals: il punteggio è sul 3-5, gli Usa sono ad un passo dal loro primo punto.


13:51

Musetti-Fritz 6-7 (8-10): primo set infinito

Dopo una lotta durata più di un'ora e dopo aver sprecato due set point, Musetti è costretto a cedere il primo set a Fritz: l'americano annulla due set point e conquista il primo parziale al tie-break con il punteggio di 8-10.


13:26

Musetti-Fritz 5-5: lotta durissima

L’americano spinge fortissimo ma Musetti non molla e risponde colpo su colpo: la sfida è ora sul 5-5


13:02

Musetti-Fritz 2-2: l'azzurro parte bene

Buon impatto sul match per Musetti, che tiene per due volte il servizio contro il più quotato Fritz: equilibrio in avvio di partita e risultato sul 2-2.


12:45

In campo Musetti e Fritz: via al secondo match

Dopo il sucesso di Lorenzo Sonego su Frances Tiafoe ora tocca al 20enne Lorenzo Musetti (n. 23 Atp) che sfida il 25enne Taylor Fritz (n. 9 Atp). Via al match, a servire per primo è lo statunitense


12:20

Sonego-Tiafoe 6-3, 7-6: è 1-0 Italia!

Grande impresa di Lorenzo Sonego, che vince il tie-break (9-7) sfruttando il terzo match-point (dopo aver salvato una palla set) e superando così in due set il favorito Frances Tiafoe. Grazie al successo del torinese l'Italia è avanti 1-0 sugli Stati Uniti nel quarto di finale delle Finals di Coppa Davis a Malaga.


12:05

Sonego-Tiafoe 6-3, 6-6: si va al tie-break

Strepitoso Sonego, che nel dodicesimo game del secondo set annulla due set-point a Tiafoe e si porta sul 6-6: si va al tie-break.


11:42

Sonego-Tiafoe 6-3, 4-4: set equilibrato

Non si spezza l'equilibrio nel secondo set: punteggio sul 4-4 con Sonego che nel sesto game ha annullato una palla break a Tiafoe.


11:20

Sonego-Tiafoe 2-2 nel secondo set

Equilibrio in avvio di secondo set: nessun break e Sonego chiude con un ace il quarto game portandosi sul 2-2 contro Tiafoe.


11:00

Sonego-Tiafoe 6-3, avanti l'azzurro

Il primo set è di Sonego, che sfrutta la prima chance nel nono game e chiude il parziale sul 6-3. L'azzurro ha finora servito alla grande ed è sembrato più concentrato e determinato di Tiafoe, che ha pagato il break subìto nel sesto game


10:44

Sonego-Tiafoe 4-2, break dell'azzurro

È Sonego a piazzare il primo break dell'incontro: dopo aver difeso al meglio il suo servizio l'azzurro è riuscito a strapparlo a Tiafoe e a volare così sul 4-2.


10:35

Sonego-Tiafoe 2-2, buon impatto dell'azzurro

Equilibrio in avvio del primo match di Italia-Usa: buon impatto di Sonego, che ha tenuto il suo servizio e sta giocando alla pari con Tiafoe. Il risultato è di 2-2.


10:20

Italia-Usa: Sonego in campo contro Tiafoe

Iniziata Italia-Usa, quarto di finale delle Finals di Coppa Davis in programma a Malaga. Ad aprire le danze Lorenzo Sonego contro Frances Tiafoe, scesi in campo dopo l'esecuzione degli inni nazionali. È cominciata ora la sfida tra il 27enne torinese (n. 45 Atp) e il 24enne americano (n. 19 Atp): è l'azzurro a servire per primo.


Italia-Usa, dove vederla

Ad aprire Italia-Stati Uniti (il via dalle ore 10) sarà Sonego contro Tiafoe, poi toccherà a Musetti contro Fritz e in caso di parità dopo i primi due match sarà la volta dei doppisti. L'incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su RaiSport e su Supertennis e in streaming in chiaro su RaiPlay. La sfida sarà inoltre trasmessa per gli abbonati su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (205) e in streaming su SkyGo, NOW e Supertennix.

Italia-Usa: la diretta

Il programma delle Finals

Quarti di finale:
Australia-Paesi Bassi 2-0
Croazia-Spagna 2-0
Italia-Usa (24 novembre, ore 10.00)
Germania-Canada (24 novembre, ore 16.00)

Semifinali:
Australia-Croazia (25 novembre, ore 16.00)
Vincente Italia-Usa Q1 vs vincente Germania-Canada (26 novembre, ore 13.00)

Finale:
(27 novembre, ore 13.00)


© RIPRODUZIONE RISERVATA