Coppa Davis, sfuma il sogno della finale: il Canda batte l'Italia 2-1

Dopo la vittoria di Sonego su Shapovalov, Musetti ko con Auger Aliassime: nel doppio Fognini e Berrettini sconfitti dalla coppia nordamericana, che si regala la finale con l'Australia
Coppa Davis, sfuma il sogno della finale: il Canda batte l'Italia 2-1© EPA
7 min

MALAGA (SPAGNA) - Sfuma il sogno di tornare in finale di Coppa Davis per l'Italia, sconfitta dal Canada nelle Finals sul veloce indoor di Malaga, in Spagna. Eppure ci aveva illuso nel primo singolare il piemontese Lorenzo Sonego, numero 45 del mondo, che aveva battuto il nordamericano di nascita israeliana e di origini russo-ucraine Denis Shapovalov, numero 18 del ranking internazionale, col punteggio di 7-6 (4) 6-7 (5) 6-4, dopo una battaglia durata tre ore e un quarto. Lorenzo Musetti, numero 23 del mondo, si inchinava invece a Felix Auger-Aliassime, attualmente sesto nel ranking Atp, impostosi in poco meno di un'ora e mezza con il punteggio di 6-3, 6-4. Nel decisivo doppio, l'inedita coppia formata da Berrettini Fognini, si arrende 6-7, 5-7.


21:14

IL CUORE NON BASTA AGLI AZZURRI

Nel secondo set, Berrettini e Fognini provano in tutti i modi a restare in partita, ma cedono 5-7 ai canadesi Pospisil e Auger Aliassime, che volano in finale, dove affronteranno l'Australia.


20:12

IL PRIMO SET E' DEI CANADESI

Dopo un primo set combattuto, il Canada chiude in vantaggio, imponendosi al tie break con un netto 7-2. Azzurri che sono restati sempre in partita, con Berrettini che sembra aver bisogno di carburare dopo il lungo stop per infortunio. Fognini ispirato, ci sono speranze di rimettere in piedi il match.


19:11

INIZIA IL DOPPIO CON DUE NOVITA'

Sarà il doppio a decidere la semifinale tra Italia e Canada. Si parte con due novità: negli Azzurri c'è Matteo Berrettini, che prende il posto di Bolelli, vittima di un problema al polpaccio, mentre i nordamericani mandano in campo Auger Aliassime, fresco di vittoria su Musetti, al posto di uno Shapovalov stremato dalla maratona con Sonego.


18:27

ANCHE IL SECONDO SET A AUGER-ALIASSIME!

Vince Auger-Aliassame 6-4 il secondo set. Il canadese porta tutto al doppio decisivo: Berrettini-Fognini contro Auger-Aliassime in coppia con Pospisil.


17:40

IL PRIMO SET È DI AUGER-ALIASSIME!

Con l’ace il canadese numero 6 nel ranking Atp chiude il primo parziale grazie al break nel sesto gioco.


17:00

Iniziata la sfida Musetti-Auger Aliassime

Iniziata la sfida tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime, valida come secondo incontro di Italia-Canada, semifinale di Coppa Davis a Malaga: a servire per primo è il canadese.


16:55

Musetti e Auger-Aliassime si riscaldano

Prosegue Italia-Canada, semifinale di Coppa Davis a Malaga, che vede in vantaggio gli azzurri per 1-0 dopo la vittoria di Sonego e Shapovalov: Musetti e Auger-Aliassime si stanno riscaldando prima di dare il via al secondo incontro della sfida.


16:41

LORENZO SONEGO! Battuto Denis Shapovalov in tre set: 7-6 (4) 6-7 (5) 6-4.

Impresa del tennista torinese! Doppia cifra di doppi falli per il canadese che chiude nel modo peggiore una partita emozionante. L’Italia passa in vantaggio per 1-0 sul Canada.


16:00

Medical time out per Shapovalov

Il canadese usufruisce intanto del medical time out per un problema alla schiena.


15:38

Il CANADA SI AGGIUDICA IL SECONDO SET AL TIEBREAK! Shapovalov-Sonego 7-6 (5)

Il secondo set si conclude al tiebreak con un punto beffardo in favore di Shapovalov. Seconda sulla riga del canadese e recupero di dritto del torinese fuori di un soffio. Sarà il terzo set a decidere il match.


14:35

Inizia il secondo set

Serve per primo il canadese.


14:32

PRIMO SET ITALIA! Sonego-Shapovalov 7-6 (4). 

Scappa via il rovescio del tennista canadese ma è ottima la risposta del torinese che conquista al tiebreak il primo set per gli azzurri!


13:51

Shapovalov: 3-3!

A segno il canadese, nonostante la generosa difesa dell’avversario. Ristabilita la parità.


13:47

Sonego-game: è 3-2!

Largo il rovescio di Shapovalov: arriva dunque il sorpasso dell'azzurro!


13:40

Controbreak Sonego: è 2-2!

Terzo errore consecutivo di dritto del numero 18 Atp: perde il servizio e concede il controbreak all'azzurro! E' parità!


13:37

Shapovalov avanti

Il canadese conduce al momento sull'azzurro per due game a uno.


13:21

Iniziata la sfida Sonego-Shapovalov

Iniziata la sfida tra Lorenzo Sonego e Denis Shapovalov che apre Italia-Canada, semifinale di Coppa Davis a Malaga: a servire per primo è l'azzurro.


13:18

Sonego e Shapovalov si riscaldano

Via a Italia-Canada, semifinale di Coppa Davis a Malaga: Lorenzo Sonego e Denis Shapovalov si stanno riscaldando prima di dare il via al primo incontro della sfida.


Italia, il sogno Davis continua

Italia-Canada, dove vederla

L'incontro Italia-Canada (dalle ore 13) sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport e su Rai2 (in chiaro), su Sky Sport Tennis, Sky Sport 1 e in streaming su RaiPlay, SkyGo NOW e SuperTennix.  

La Coppa Davis 'live'

Risultati e calendario delle Finals

Quarti di finale:
Australia-Paesi Bassi 2-0
Croazia-Spagna 2-0
Italia-Usa 2-1
Germania-Canada 1-2

Semifinali:
Australia-Croazia 2-1
Italia-Canada (26 novembre, ore 13.00)

Finale:
Australia-Italia/Canada (27 novembre, ore 13.00)


© RIPRODUZIONE RISERVATA