Australian Open, delusione Berrettini: eliminato da Murray al primo turno

Il tennista romano spreca un match-point e cede al quinto set contro lo scozzese. Bellucci ko, il match di Fognini rinviato per la pioggia (che ferma anche Bronzetti e Stefanini nel femminile). Vince la Giorgi, eliminate Trevisan e Paolini
Australian Open, delusione Berrettini: eliminato da Murray al primo turno© Getty Images
3 min

Termina al primo turno l'avventura di Matteo Berrettini agli Australian Open. Il tennista romano, numero 14 al mondo, è stato sconfitto al termine di una vera e propria maratona dallo scozzese Murray (numero 66 Atp). La gara si è chiusa al tie break del quinto set. Berrettini ha perso i primi due set con un doppio 6-3; ha recuperato portando a casa il terzo e il quarto set (6-4, 7-6), ha clamorosamente sprecato un match point (sul 5-4 al quinto) e ha portato la gara fino al tie break, dove ha ceduto con il punteggio di 10-6 . Tra gli azzurri va ko anche Mattia Bellucci, sconfitto dal francese Benjamin Bonzi con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6, 6-4, in tre ore e 17 minuti. Interrotto invece per pioggia il match tra Fabio Fognini (sceso in campo con una mano ferita) e Thanasi Kokkinakis, interrotto a causa della pioggia con l'australiano in vantaggio per due set a zero (6-1, 6-2) e sul 4-2 nel terzo.

Giorgi ok, Trevisan e Paolini out

Tra le donne vittoria per Camila Giorgi. La numero 70 del Wta (che ha parlato anche della vicenda dei vaccini falsi) ha battuto in meno di un'ora e con il punteggio di 6-0, 6-1, la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Al secondo turno, però, niente derby azzurro: Giorgi troverà infatti dall'altra parte della rete la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, che ha battuto a sorpresa Martina Trevisan con il punteggio di 6-3, 6-2 (in un'ora e undici minuti). Disco rosso anche per Jasmine Paolin: la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana (n.66 Wta), si è arresa in due set (6-2, 6-4 dopo un’ora e 9 minuti) alla russa Liudmila Samsonova, n.20 del ranking e 18 del seeding. Per la tennista toscana era la quarta partecipazione al main draw del Major 'aussie', dove deve ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria. Restano in attesa invece Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini, i cui rispettivi match contro le tedesche Laura Siegemund e Tatjana Maria sono stati rinviati per pioggia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA