Sinner domina Rublev e vola ai quarti a Miami: rivivi la diretta

Altra grande prestazione dell'azzurro, che liquida il russo in due set con il punteggio di 6-2, 6-4. Prossimo avversario il finlandese Ruusuvuori
Sinner domina Rublev e vola ai quarti a Miami: rivivi la diretta© EPA
11 min
Aggiorna

MIAMI (USA) - Obiettivo quarti di finale raggiunto al Masters 1000 di Miami per Jannik Sinner, che continua ad alzare l'asticella superando un avversario di grande livello come il russo Andrej Rublev, numero 7 del mondo e sesto favorito del seeding. Ora la sfida per la semifinale con il finlandese Ruusuvuori, vittorioso in rimonta contro l'olandese Botic van de Zandschulp, prima del possibile nuovo incrocio con il numero uno del mondo Carlos Alcaraz. Ko invece Martina Trevisan, che si arrende alla kazaka Elena Rybakina in due set con il punteggio di 6-3 6-0.


19:25

Sinner soddisfatto: "La partita in cui ho servito meglio"

E' uno Jannik Sinner lucido e soddisfatto quello che si presenta ai microfoni a commentare il successo su Rublev: “Provo a fare il massimo ogni giorno. Rublev non è mai un avversario facile, serve bene ed è aggressivo, ma oggi il mio livello è stato ottimo, mi sono sentito bene in campo. Dal punto di vista del servizio è la partita in cui ho servito meglio. Ho cercato di essere più aggressivo di lui e ho cercato di giocare con la giusta tattica. Sono soddisfatto“.


19:02

Sinner, sarà top 10 nel ranking Atp

Il netto successo ottenuto contro Rublev vale a Sinner non solo i quarti di finale del Masters 1000 di Miami: l'azzurro è virtualmente di nuovo top 10 secondo le proiezioni in tempo reale del ranking Atp.


18:46

Sinner quinto nella Race per le Atp Finals

In attesa dei match che si disputeranno nella notte (compreso il duello tra l'altro azzurro in corsa a Miami, Lorenzo Sonego, che se la vedrà contro Cerundolo) Sinner mette la freccia e sale alla quinta posizione nella Race per le Atp Finals. Complice il roboante successo contro Rublev, l'azzurro ha guadagnato due posizioni, scavalcando Tommy Paul (sfiderà in serata Alcaraz) e Cameron Norrie


18:36

Sinner: "Sono stato più aggressivo di Rublev"

"Provo tutti i giorni a fare il meglio, Rublev non è avversario facile, è aggressivo ma ho cercato di esserlo più di lui", così Jannik Sinner commenta il successo contro Andrej Rublev a Miami. "Il mio livello? Oggi ottimo, ho servito meglio, devo continuare così. Ho giocato con la giusta tattica, non è stato facile perché ho cambiato un po' rispetto al solito e sono soddisfatto".


18:28

Sinner da impazzire: eliminato Rublev

L'azzurro elimina il russo in due set con il punteggio di 6-2 6-4 in un'ora e 12 minuti di gioco e accede ai quarti di finale dell'Atp Miami per il terzo anno di fila su altrettante partecipazioni. L'altoatesino si giocherà ora l'accesso alla semifinale contro il vincente del confronto tra Van de Zandschulp e Ruusuvuori.

18:22

Accorcia Rublev: 5-4

Il russo sale 40-0 ma perde i due punti successivi. Poi la chiusura con una prima vincente. È il momento decisivo della partita: prima il cambio di campo, poi Sinner servirà per il match.

18:18

Scatenato Sinner: 5-3!

L'azzurro gestisce tutti gli scambi con una straordinaria lucidità e chiude il game con un ace in contropiede. Il traguardo è a un passo!

18:14

Break Sinner, è 4-3!

Rublev si ritrova 15-30 sul servizio grazie a una straordinaria risposta vincente dell'azzurro che riesce ad arrivare a palla break, concretizzandola con una grande risposta in allungo a una mano.


18:10

Pareggia ancora Sinner

L'azzurro chiude il gioco a 30 grazie a un errore di dritto di Rublev: è 3-3.


18:06

5° game: Rublev tiene il servizio, 3-2

Il russo si salva: sul 30 pari, l'azzurro commette un errore non forzato su una seconda debole che poteva portarlo a palla break. Il russo chiude poi il game con un ace e un fortunoso salvataggio sulla riga.


18:00

Sinner ristabilisce la parità: 2-2

Anche l'azzurro chiude a zero senza grandi difficoltà e torna a giocare la palla corta che finora gli ha regalato punti pesanti.


17:58

Tiene il servizio Rublev: 2-1

Dopo un primo set da dimenticare, entra in partita il russo che non ha ancora ceduto un quindici al servizio nel secondo parziale, mettendo in campo sette prime su otto.


17:55

1-1 Sinner

L'altoatesino riesce a sfruttare nel migliore dei modi il proprio servizio, chiudendo ancora una volta con un ace.


17:52

Rublev tiene il servizio: 1-0 del russo

Il 25enne moscovita inizia il secondo set con un turno di battuta a zero mettendo in campo solo prime palle.


17:50

Inizia il secondo set

Rublev al servizio.


17:49

Sinner si aggiudica il primo set: è 6-2!

Dominio totale dell'azzurro che archivia il primo parziale di gioco in poco più di mezz'ora. L'azzurro si è aggiudicato il 92% di punti con la prima, realizzato 16 vincenti e commesso appena tre errori non forzati. In difficoltà Rublev.


17:42

Rublev respira: è 5-2

Il russo interrompe l'emorragia di cinque game persi ma fatica al servizio contro un Sinner in grande spolvero. Finora il russo ha vinto solo un punto su 8 con la seconda. Ora servirà Sinner per chiudere il primo set con palle nuove.

17:38

Sinner show: è 5-1!

L'altoatesino dà spettacolo: concede solo un quindici con un passante in rete e poi torna a offrire grande con un bellissimo tocco sul 30-15 dopo uno scambio prolungato. Primo set a un passo dopo soli 21' di gioco! Rublev serve ora per rimanere nel set.


17:32

Ancora break Sinner: è 4-1

Secondo break di vantaggio per l'azzurro che sulla seconda di Rublev ha vinto 5 punti su 5. Il moscovita ha annullato la prima palla break sul 30-40 per poi cedere il servizio ai vantaggi con il primo doppio fallo del match.


17:28

4° game: Sinner vola sul 3-1

Partenza lampo per l'azzurro che consolida il break di vantaggio e turno di battuta a zero, mettendo segno altri due ace: sono già quattro nei primi due game al servizio.

17:24

Break Sinner! È 2-1

Letale l'azzurro con le variazioni e la diagonale di rovescio che punisce Rublev. Sinner va avanti 15-40: il russo annulla la prima palla break ma, al secondo tentativo, il 21enne altoatesino va a segno con il passante. 


17:20

Pareggio Sinner

Due ace consecutivi per l'altoatesino: un gioco pari!


17:18

Primo game a Rublev

Turno di battuta rapidissimo tra i due giocatori e chiuso con una nuova prima vincente del moscovita.


17:14

Inizia il match!

Ha inizio il match tra Sinner e Rublev: il russo va a servizio.


17:10

Sinner e Rublev entrano in campo

I due sfidanti entrano sul Grandstand, acclamati dalla folla. L'azzurro vince il sorteggio e sceglie di ricevere: inizia il riscaldamento.


17:07

Sinner: "Non mi avete ancora visto al 100%"

L'altoatesino lancia il guanto di sfida ai suoi avversari.


17:05

Non solo Sinner: attesa anche per Sonego

Oltre all'altoatesino, nella notte (ore 1.00) toccherà anche a un altro azzurro: dopo aver battuto Tiafoe, Sonego si giocherà un posto nei quarti contro l'argentino Francisco Cerundolo.


16:55

Rublev a Miami: il miglior risultato del russo

Il 25enne moscovita ha centrato la semifinale nel 2021. In quell'occasione il russo perse in due set (6-3 6-4) contro il polacco Hubert Hurkacz.


16:50

Pericolo Rublev per Sinner

Il 25enne di Mosca va invece a caccia dell'ottava qualificazione ai quarti di finale a livello 1000, categoria nella quale vanta la disputa di due finali: a Montecarlo (sconfitto da Tsitsipas) e Cincinnati (ko contro Zverev) nel 2021.


16:45

Sinner può tenere testa ad Alcaraz

Fisicamente l'azzurro è formato, tecnicamente ha ancora margini: dicono che batterà tutti i record degli Slam, ma... (LEGGI TUTTO).


16:40

Sinner e un 2023 da sogno

L'azzurro ha infatti vinto 18 partite nell'anno solare e occupa il sesto posto nella Race Atp in coabitazione con Norrie. Su 55 set disputati, Sinner ne ha vinti ben 42.


16:35

Sinner sogna i quarti a Miami

Il 21enne altoatesino mette nel mirino la sesta qualificazione in carriera ai quarti di finale di un Masters 1000, la terza a Miami, torneo nel quale ha perso solo due match (la finale 2021 con Hurkacz - 7-6(4), 6-4) - e quarti 2022 con Cerundolo per ritiro).


16:30

Sinner-Rublev: i precedenti

Bilancio in perfetta parità tra i due, che si sono affrontati quattro volte in totale. Le due vittorie di Sinner sono arrivate sempre sulla terra rossa, nei sedicesimi del Masters di Montecarlo l’anno scorso e a Barcellona nel 2021. Curiosamente, entrambe le vittorie di Rublev sono arrivate per il ritiro dell'azzurro per infortunio: nel 2020 a Vienna e nel 2022 al Roland Garros.


'Hard Rock Stadium', Miami (USA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA