Montecarlo, esordio vincente per Berrettini davanti a Melissa Satta: rivivi la diretta

L'italiano vince contro lo statunitense Cressy (6-4, 6-2) in un'ora e 26 minuti: nel secondo turno incontrerà l'argentino Cerundolo
Montecarlo, esordio vincente per Berrettini davanti a Melissa Satta: rivivi la diretta© EPA
7 min
Aggiorna

MONTECARLO - Matteo Berrettini vince all'esordio nell'Atp Masters 1000 di Monte Carlo contro lo statunitense Cressy. L'italiano si impone in due set (6-4, 6-2) in un'ora e 26 minuti di gioco. La sfida in avvio è stata piuttosto equilibrata, ma i numerosi errori al servizio dell'americano hanno facilitato il gioco del tennista italiano. Berrettini ha rotto l'equilibrio nel settimo game della prima partita piazzando l'unico break del primo set che si è chiuso con il punteggio di 6-4. A quel punto il gioco dell'italiano è cresciuto in maniera esponenziale: nel secondo set Berrettini ha piazzato subito due break portandosi sul 4-1, e controllando la fase conclusiva del match senza particolari affanni fino al 6-2 conclusivo. Nel secondo turno Matteo Berrettini affronterà l'argentino Francisco Cerundolo.


15:33

Le parole di Berrettini

"L'inizio dell'anno è stato duro - sottolinea il tennista romano al termine del match - sono ancora qui a fare quello che più amo, ovvero gicare a tennis. Il livello della partia di oggi era alto, non è facile giocare contro Maxime Cressy. Sono molto soddisfatto del lavoro che sto portando avanti con il mio team. Ho bisogno di mettere un po' di partite nelle gambe. Non posso lamentarmi dei risultati ottenuti, ho avuto un intervento alla mano destra, e non è facile recuperare quando si affrontano diversi infortuni. Adesso mi sento bene, e sono pronto per ripartire. Sono contento di questa vittoria, ci tenevo particolarmente a far bene perchè vivo qui a Montecarlo e ci sono tantisismi italiani che vengono a vedermi. E' stato un match difficile, ma sono soddisfatto. La voglia c'è, la condizione fisica anche: a questo punto i risultati arriveranno".


15:24

Berrettini vince l'incontro con lo statunitense Cressy

L'italiano per la prima volta supera il primo turno del torneo di Montecarlo battendo in due set lo statunitense Maxime Cressy. Berrettini vince in due set per 6-4, 6-2 in un'ora e 26 minuti. Nel secondo turno Berrettini affronterà l'argentino Francisco Cerundolo.


15:19

Cressy resiste

Lo statunitense conquista il secondo game, ma ora Berrettini servirà per il match: l'azzurro, dopo aver vinto il primo set, è avanti per 5-2 nel secondo.


15:13

Berrettini difende ottimamente il proprio turno di battuta

L'azzurro si porta sul 5-1. E' a un solo game dal successo.


15:09

L'americano vince il primo game del secondo set

Cressy vince il primo turno di battuta del set piazzando il secondo ace dell'incontro. L'americano tiene il turno di battuta, ma Berrettini è avanti per 4-1.


15:04

Berrettini allunga!

Quattro game a zero per l'italiano che mantiene anche questo turno di battuta ipotecando il passaggio al secondo turno.


15:00

Altro break per l'italiano!

Cressy disastroso al servizio: fin qui ha collezionato undici doppi falli. L'americano perde anche questo turno di battuta, Berrettini va sul tre a zero.


14:57

Berrettini mantiene il servizio

L'italiano controlla il game, concede un paio di punti all'avversario ma tiene il proprio turno di battuta e si porta sul 2-0


14:53

Berrettini apre il secondo set con un break!

Cressy continua ad avere difficoltà nei turni di servizio, Berrettini piazza subito un break in avvio del secondo set.


14:47

Berrettini conquista il primo set

L'azzurro mantiene il turno di battuta e vince il primo set per 6-4 in 50 minuti. L'italiano ottiene il break decisivo nel settimo gioco, e mantiene il servizio in ogni turno di battuta.


14:42

Berrettini fallisce due palle break

Cressy mantiene il turno di battuta con qualche difficoltà: molti errori al servizio, ma alla fine risce a imporsi.


14:37

Berrettini mantiene il servizio e allunga

Berrettini annulla una palla break all'avversario con un ace, poi conquista il game: 5-3


14:32

Berrettini piazza il break!

Berrettini sfrutta i due doppi falli di Cressy strappando il servizio all'avversario.


14:27

L'azzurro conquista il sesto game

Berrettini concede una palla break all'avversario, poi con qualche difficoltà recupera e mantiene il servizio.


14:20

Cressy tiene il servizio

L'americano avanti per 3-2 nel corso del primo set. La sfida non è particolarmente esaltante. Pochi scambi e molti errori da parte dei due tennisti.


14:16

Berrettini vince senza concedere punti

Partita non esaltante, l'azzurro si riporta in parità grazie al proprio servizio: 2-2


14:11

Cressy avanti per due game a uno

Game piuttosto combattuto, nonostante i tre doppi falli lo statunitense mantiene il proprio turno di battuta. Berrettini fin qui non è riuscito pienamente a entrare in partita contro un avversario scomodo che punta tutto sul serve & volley


14:04

Berrettini mantiene il proprio turno di battuta

L'azzurro riporta l'incontro in equiibrio lasciando solo un punto all'americano: 1-1


14:01

Cressy subito avanti

L'americano mantiene il proprio turno di battuta concedendo un solo punto a Berrettini


13:55

Tennisti in campo per il riscaldamento

Matteo Berrettini e Maxime Cressy sono in campo per il riscaldamento. E' il primo confronto tra i due tennisti.


13:40

Fra pochi minuti l'inizio della sfida

Si è appena conclusa la partita tra Wawrinka e l'olandese Griekspoor, con il successo del tennista svizzero, fra qualche minuto in campo Matteo Berrettini contro lo statunitense Cressy.


12:45

Berrettini-Cressy, slitta l'inizio

Il match tra Matteo Berrettini e Maxime Cressy, inizialmente in programma per le 12.30, inizierà in ritardo. Sul campo Rainer III il match precedente, tra lo svizzero Wawrinka e l'olandese Griekspoor, è infatti al terzo set. La sfida dovrebbe iniziare intorno alle 13.30


 11:34

Berrettini prova a sfatare il tabù

Per il tennista romano, che tra due giorni compirà 27 anni, l'Atp Masters di Montecarlo rappresenta un vero e proprio tabù. In questo torneo non è mai riuscito a superare il match d'esordio. Nel 2019 venne battuto dal bulgaro Dimitrov in due set, mentre  nel 2021 ha perso contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.


11:30

Berrettini-Cressy: primo scontro

Prima sfida tra il tennista azzurro e Maxime Cressy. L'azzurro non ha mai affrontato lo statunitense, che è noto per il suo modo particolare di gioco, con continui servizi e volèe


'Court Rainer III', Montecarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA