Sinner-Shelton, è l'ora della rivincita: quando si gioca, tutti i dettagli

Jannik ritrova lo statunitense (che ieri ha vinto a Tokyo il primo titolo Atp) con cui ha perso a Shanghai
Ronald Giammò
2 min
Tagssinner

Accade ciò che deve accadere e le rivincite, per chi sa aspettare, sul circuito Atp sono solo una questione di tempo. A Vienna, nell’Erste Bank Open, penultimo Atp 500 della stagione che prenderà il via oggi, Jannik Sinner e Ben Shelton si ritroveranno contro già al primo turno, dopo l’ultimo confronto agli ottavi del Masters1000 di Shanghai vinto dall’americano in tre set.
Se Sinner arriva all’appuntamento già sicuro della sua qualificazione alle Atp Finals, il teenager Shelton si presenterà fresco del suo primo titolo in carriera, conquistato ieri a Tokyo (Atp 500) e con la scalata alla 19ª posizione del ranking: in Austria è chiamato alla conferma, dopo un’estate chiusasi con la semifinale agli Us Open e un autunno giocato sin qui in crescendo.  
Sinner si presenterà invece in Austria per la quarta volta in carriera: l’anno scorso salutò il torneo ai quarti di finale quando fu sconfitto in due set da Daniil Medvedev, mentre il suo miglior piazzamento nel torneo resta la semifinale persa contro Frances Tiafoe nel 2021.

Paolini non concede il bis

A Monastir (Wta 250) intanto non è riuscito il bis a Jasmine Paolini. La n.1 del tennis azzurro, dopo il successo nel doppio ottenuto sabato in coppia con Sara Errani, ieri è stata sconfitta in finale in due set dalla belga, campionessa in carica del torneo, Elise Mertens. Per la toscana, dopo la finale a Palermo persa contro la cinese Qinwen Zheng, sfuma quindi per la seconda volta nel 2023 l’assalto al suo primo titolo stagionale. Tuttavia è una stagione che positiva, che grazie ai risultati maturati negli ultimi due mesi le ha consentito di perfezionare il suo ranking che da oggi la vede come nuova n.29 del mondo, sua miglior classifica in carriera.  
Resta il rammarico per un’occasione sfumata, ma con lui anche la convinzione di aver raggiunto una nuova consapevolezza su cui poter fare affidamento in vista dei prossimi impegni che dal 7 novembre culmineranno nelle Finals di Billie Jean King Cup. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA