L'Italia di Sinner vince la Coppa Davis! Rivivi il trionfo di Malaga

Gli azzurri di Volandri conquistano di nuovo il trofeo dopo 47 anni. Battuta in finale per 2-0 l'Australia grazie ai successi di Arnaldi e Jannik
L'Italia di Sinner vince la Coppa Davis! Rivivi il trionfo di Malaga© Getty Images for ITF
Simone Zizzari
21 min
Aggiorna

Trionfa l'Italia del tennis, nel segno di Jannik Sinner. Quarantasette anni dopo, è lui a guidare gli azzurri al ballo con l'insalatiera, come è chiamata la coppa più ambita, la Davis. Lo fa battendo nella finale di Malaga l'Australia, vero e proprio tabù azzurro, grazie ai successi di Matteo Arnaldi e soprattutto di Jannik Sinner, il diamante azzurro, vero protagonista della final 8 andalusa, capace di portare per mano l'Italtennis al traguardo che mancava dal lontano 1976 quando a far sognare l'Italia furono Panatta-Bertolucci-Barazzutti-Zugarelli, con Pietrangeli capitano. 


22:00

Gravina: "Giornata storica"

"Grazie al tennis e alla Moto GP abbiamo vissuto una giornata storica per lo sport italiano. È stato bellissimo assistere a due vittorie così appassionanti, grazie a due veri e propri eroi sportivi come Sinner e Bagnaia". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "La vittoria di squadra nella Coppa Davis - aggiunge - però merita una menzione particolare, perché conosco bene la difficoltà e l'emozione di vincere dopo così tanti anni".


21:55

Sport e Salute: "Successo che nasce da visione Fitp"

“La Davis Cup torna in Italia dopo 47 anni. È un successo che nasce da una visione che, con coraggio e determinazione, la Fitp ha portato avanti investendo sui giovani, sui tecnici, sui centri di formazione, sui tantissimi circoli sul territorio e sulla promozione dei grandi eventi. Un grande lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti. Straordinari Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli. Importantissimo anche Matteo Berrettini. Complimenti a Capitan Filippo Volandri e al presidente Angelo Binaghi. La vittoria di Malaga è un insegnamento per tutti: credere nei sogni perché con passione, impegno, dedizione e sacrificio si possono avverare”. Lo si legge in una nota di Sport e Salute dopo il trionfo dell'Italia in Coppa Davis.


21:50

Malagò: "Il tennis italiano scrive la storia"

"È di nuovo Coppa Davis! Il tennis italiano scrive la storia tornando a dominare il Mondo, 47 anni dopo l'unica vittoria del trofeo. Applausi ai nostri campioni, guidati da uno stratosferico Sinner e capitanati da Filippo Volandri, e alla Federtennis del Presidente Binaghi". Così, con un post pubblicato su X-Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò si complimenta con gli azzurri per la vittoria della Coppa Davis.


21:45

Fognini si congratula con l'Italia: il post su Instagram

"Forza Italia, sempre. Braviiiii". Così su Instagram, Fabio Fognini. Il tennista ligure non era fra i convocati del capitano Volandri per le Finals di Malaga ma oggi, dopo aver vinto il torneo di Valencia, ha voluto mandare un messaggio social ai suoi "compagni" azzurri per festeggiare il successo in Coppa Davis.


21:40

Panatta, i complimenti a Sinner e all'Italia

"Sinner è staordinario ma oggi dobbiamo festeggiare la vittoria della squadra. Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi e al capitano azzurro. Speriamo ora di non dover aspettare adesso altri 47 anni per una terza vittoria", ha detto Adriano Panatta durante il TG2.


21:30

Festa Italia: e sul palco spunta Pietrangeli

Arnaldi e Sinner battono l'Australia e fanno trionfare l'Italia 47 anni dopo l'ultima volta: sul palco di Malaga esplodono i festeggiamenti... con Pietrangeli GUARDA LE FOTO


21:15

Sonego: "Berrettini fondamentale"

"Siamo contenti, ci siamo meritati questa vittoria e questa coppa. Jannik ci ha dato una grande mano quest'anno, è stato bello condividere questi momenti e anche avere Matteo (Berrettini, ndr) dietro, è stato fondamentale per darci coraggio e forza. Questo è un gruppo magnifico e sono contento di farne parte". Lo ha detto Lorenzo Sonego ai microfoni Rai Sport.


21:09

Le congratulazioni di Giorgia Meloni

"Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare. L'Italia del tennis si aggiudica la Coppa Davis 2023. Un risultato storico: l'unica vittoria della nostra Nazionale in questa competizione risale al 1976. Complimenti ai nostri tennisti per il talento e l'impegno dimostrato e a tutto lo staff". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.


21:08

Malagò festeggia: "Risultato incredibile"

"E' di nuovo Coppa Davis! Il tennis italiano scrive la storia tornando a dominare il Mondo, 47 anni dopo l'unica vittoria del trofeo. Applausi ai nostri campioni, guidati da uno stratosferico Sinner e capitanati da Filippo Volandri, e alla federtennis del presidente Binaghi". Così il numero 1 dello sport italiano, Giovanni Malagò, festeggia sui social il trionfo dell'Italtennis in Coppa Davis.


21:04

Berrettini: "Stavo per smontare la panchina..."

"Se si soffre più fuori che in campo? Nettamente di più, stavo per smontare la panchina. Questo è un gruppo fantastico, che ha regalato emozioni, mi sarebbe piaciuto essere in campo ma va bene così. Siamo una squadra, sono venuto per questo, è une emozione pazzesca ho ancora i brividi". Lo ha detto Matteo Berrettini ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo dell'Italia in Coppa Davis.


21:03

Volandri: "Una vittoria partita da molto lontano"

"Ora possiamo essere felici e festeggiare, questo progetto è partito da lontanissimo, abbiamo affrontato un miliardo di difficoltà ma siamo stati vicini. Ho sempre avuto il supporto di questi ragazzi, anche di Berrettini, da quando è arrivato abbiamo ancora fatto di più famiglia. Sono super orgoglioso, non ho parole". Lo ha detto il capitano dell'Italia di Coppa Davis Filippo Volandri.


20:57

Anche Pietrangeli alza la Coppa Davis

C'è anche Nicola Pietrangeli in campo a festeggiare insieme agli azzurri il trionfo in Davis. Lui che 47 anni fa era stato uno dei protagonisti del successo in Cile


20:47

I complimenti di Mourinho all'Italia del tennis

Il tecnico della Roma, José Mourinho, ha voluto fare i propri complimenti all'Italia dopo il trionfo in Davis: "E' finita? Hanno vinto? Bene, congratulazioni!", ha detto. Leggi qui tutti i dettagli


20:43

Anche il ministro Abodi in tribuna

A salutare il trionfo azzurro in tribuna a Malaga anche il ministro per lo sport Abodi


20:41

Sinner ringrazia ancora Berrettini

"E' un'emozione particolare e speciale, sono due anni che abbiamo capito di avere una grande squadra. Grazie anche a Berrettini che è venuto qua nonostante gli infortuni e la stagiione difficile che ha avuto. Ha voluto comunque esserci per supportarci. E poi grazie a tutti i tifosi italiani che hanno sempre creduto in noi, anche nei momenti più complicati"


20:38

Sinner: "Grazie ai tifosi australiani e a Berrettini"

Sinner visibilmente radioso: "Grazie a Matteo Berrettini per averci dato tutta la tua energia e grazie anche ai tifosi australiani che hanno attraversato il mondo per essere presenti qui a Malaga"


20:36

Arnaldi: "Un trionfo incredibile"

Arnaldi ha commentato così il trionfo: "Questa avvenutra non è cominciata come avrei voluto e oggi sono riuscito a riscattarmi, è un qualcosa di clamoroso, di spettacolare"


20:34

Musetti: "Abbiamo compiuto un'impresa"

Il tennista azzurro ha commentato così il trionfo contro l'Australia: "E' una serata che entra nella storia, Matteo e Jannik sono stati straordinari. Siamo tutti al settimo cielo"


20:32

Sugli altoparlanti parte Rino Gaetano

Festa in campo per l'Italia, dagli altoparlanti parte la canzone di Rino Gaetano: "Ma il cielo è sempre più blu"


20:29

Sinner in lacrime, che festa in campo!

Emozione e gioia incontenibile tra la squadra azzurra: Sinner abbraccia tutti, Berrettini il primo a festeggiare il trionfo. Volandri non regge all'emozione e scoppia in lacrime anche lui


20:26

L'ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS!

Un Sinner travolgente regala all'Italia il secondo e decisivo punto contro l'Australia. De Minaur travolto 6-3, 6-0! Gli azzurri di Volandri riportano a coppa Davis a casa, un trionfo che mancava dal 1976


20:18

Sinner sul 5-0: l'Italia a un passo dalla storia

Jannik non dà scampo a de Minaur: tiene il servizio e porta l'Italia ad un game dal trionfo in Coppa Davis


20:15

Sinner è un uragano: l'Italia vola via sul 4-0!

De Minaur asfaltato in questo secondo set, l'azzurro di prende il secondo break


20:07

Sinner senza problemi: 3-0

L'azzurro fa due errori gratuiti ma tiene il servizio senza grosse ansie e consolida il break ottenuto nel game precedente. L'Italia vede il trionfo sempre più vicino


20:03

Allungo Sinner nel secondo set: Italia sul 2-0

Jannik sfrutta il break, strappa il servizio a De Minaur e porta l'Italia avanti 2-0


19:58

Sinner subito sull'1-0

Il secondo set si apre con l'azzurro che tiene il proprio turno di servizio


19:50

Primo set all'Italia: 6-3!

Sinner conquista il secondio break contro de Minaur e in 45 minuti si prende il primo set


19:49

Sinner in sofferenza ma 5-3 per l'Italia

L'azzurro per la prima volta nel match deve salvare una palla break. Nessun problema e De Minaur tenuto ancora a distanza


19:40

De Minaur resta incollato a Sinner: 4-3

L'australiano salva una palla break e tiene il servizio avvicinandosi all'azzurro


19:34

Sinner sicuro, game tenuto a zero: 4-2

L'azzurro gioca un gran tennis, tiene agevolmente il servizio e asfalta De Minaur con un game da urlo


19:30

L'Australia accorcia 3-2

De Minaur tiene il servizio nonostante un paio di punti da applausi di Sinner. L'Italia è sempre avanti


19:26

Sinner allunga sul 3-1

L'azzurro tiene il servizio ai vantaggi e vola sul 3-1 in questo primo set contro de Minaur


19:19

Break Sinner, Italia avanti 2-1

Jannik si prende il break e vola subito sul 2-1. Ora potrà servire per allungare


19:15

Sinner si affida al servizio e fa 1-1

Jannik comincia bene il suo turno di servizio arginando l'entusiasmo di de Minaur e tenendo il servizio ai vantaggi


19:07

L'Australia tiene il servizio: 1-0

De Minaur tiene a zero il primo turno di servizio del match


19:05

Sinner-De Minaur, riscaldamento in corso

I due tennisti sono in campo, tra poco il via al secondo singolare della finale. Servirà De Minaur


18:57

Tra pochi minuti tocca a Sinner contro De Minaur

Manca poco al secondo singolo della finale di Coppa Davis tra Italia e Australia. Scenderanno in campo i due numeri uno nazionali: Sinner per gli azzurri e De Minaur per gli australiani. Al momento l'Italia conduce 1-0 grazie alla sofferta vittoria in tre set di Arnaldi contro Popyrin


18:53

L'urlo di gioia di Arnaldi dopo la vittoria contro Popryn

Festa grande in campo per l'azzurro, abbracciato da tutta la squadra dopo la grande vittoria contro l'australiano. Primo punto cruciale per l'Italia di Volandri che adesso con Sinner potrebbe chiudere i conti contro de Minaur


18:44

Arnaldi da urlo: 6-4. Italia avanti 1-0!

Pazzesco game dell'azzurro che si procura e sfrutta al meglio la palla break decisiva: vittoria in tre set contro Popryn (7-5, 2-6, 6-4)


18:38

Cuore Arnaldi, l'Italia sale 5-4

L'azzurro annulla l'ennesima palla break del set e tiene un servizio in maniera sofferta ma coraggiosa. Ora Popyrin dovrà servire per restare nel match


18:31

Australia sul 4-4

Arnaldi non sfrutta una palla break fondamentale in questo game e non riesce a strappare il servizio a Popyrin


18:24

Arnaldi tiene e salva il servizio: 4-3 per l'Italia

Altro game di sofferenza per Arnaldi che salva due palle break e tiene un game cruciale ai vantaggi


18:18

Popyrin non trema e tiene il servizio: 3-3 nel terzo set

Grande tensione emotiva in campo: l'australiano batte bene e tiene il game di servizio. Siamo sul 3-3 nel terzo e decisivo set


18:14

Arnaldi da applausi: 3-2 per l'Italia

Ottimo game per l'azzurro che scatena il dritto e non lascia scampo a Popyrin


18:11

Popyrin tiene il servizio: 2-2

L'australiano tiene abbastanza agevolmente il proprio turno di servizio lasciando ad Arnaldi un solo 15


18:07

Sospiro di sollievo per Arnaldi: Italia sul 2-1

Nonostante l'ottavo doppio fallo e una prima di servizio che non lo aiuta per niente, l'azzurro stringe i denti, annulla due palle break e riesce a tenere un game molto sofferto


18:00

Poyrin si salva con il servizio: 1-1

L'australiano si affida al suo devastante servizio per mettere in equilibrio il terzo set


17:56

Arnaldi soffre ma tiene: 1-0 per l'Italia

Arnaldi annulla tre palle break e salva il game con grande difficoltà


17:47

L'Australia si prende il secondo set: 6-2

Arnaldi non riesce a strappare il servizio a Popyrin e perde 6-2 il secondo set. La prima sfida di questa finale sarà decisa al terzo set


17:42

Arnaldi si difende, Australia avanti 5-2

L'azzurro annulla due set point e difende il proprio servizio ma Popyrin avrà ora la possibilità di chiudere il secondo set


17:36

L'Australia si porta sul 5-1

Arnaldi sbaglia un paio di chance e permette a Popyrin di tenere il servizio e portare l'Australia sul 5-1


17:32

Arnaldi conquista il primo game di questo secondo set: 4-1

L'azzurro tiene il servizio e riduce sensibilmente uno svantaggio ancora importante: l'Australia tiene un notevole vantaggio (e due turni di battuta)


17:29

Popyrin in fuga: 4-0

Popyrin tiene il suo turno di servizio e allunga sul 4-0


17:24

Arnaldi crolla nel secondo set, nuovo break per l'Australia: 3-0

Arnaldi soffre terribilmente e perde anche il secondo servizio in questo secondo set nonostante un vantaggio di 40-0. Ora la situazione contro l'Australiano diventa complicatissima


17:19

Popyrin allunga sul 2-0

L'australiano tiene senza problemi il turno di battuta e porta l'Australia avanti 2-0 in questo secondo set


17:16

Arnaldi, partenza ad handicap nel secondo set: perde subito il servizio

Dopo aver vinto il primo set Arnaldi perde male il servizio in apertura di secondo set. Australia subito avanti 1-0


17:11

Arnaldi si prende il primo set! 7-5 per l'Italia

In 55 minuti Arnaldi porta a casa il primo set per l'Italia: strappato il servizio a Poporyn al termine di un game giocato alla grande.


17:04

Brivido Arnaldi: tiene il servizio e va sul 6-5 ma quanta fatica!

Dopo la grande chance fallita nel game precedente con tre set point falliti, l'azzurro tiene a fatica il suo turno di servizio salvando due palle break. Italia sul 6-5


16:59

Incredibile Arnaldi, sprecati tre set point! Australia sul 5-5

Clamorosa chance fallita da Arnaldi che si trova 0-40 con tre set point a disposizione e li spreca tutti permettendo a Popyrin di salvare servizio e set. Australia sul 5-5


16:53

Arnaldi fatica ma tiene il servizio: 5-4 per l'Italia

La gara entra nel vivo e i game si conquistano con maggiori difficoltà. Stavolta è stato il turno di Arnaldi tenere il servizio a fatica dopo una serie di vantaggi. L'Italia si riporta avanti


16:47

Popyrin si salva e tiene il servizio con enormi difficoltà: 4-4

Popyrin sfrutta le palle nuove e tiene il servizio ai vantaggi con enormi difficoltà. Per Arnaldi una palla break non sfruttata


16:38

Arnaldi si rialza: 4-3 per l'Italia

Il tennista azzurro tiene a zero il servizio e si rialza alla grande dopo il leggero passaggio a vuoto nei due game precedenti contro Popyrin


16:35

Popyrin non fallisce il servizio e pareggia il conto: 3-3

Passaggio a vuoto di Arnaldi che dopo aver preso il break due giochi fa concede otto punti di fila all'avversario. L'Australia ne approfitta e pareggia il conto: 3-3


16:32

Subito controbreak per l'Australia: siamo sul 3-2 per l'Italia

Reazione brutale di Popyrin si riprende subito il break (a zero!) che naveva perso e si riavvicina ad Arnaldi: l'Italia è avanti 3-2


16:28

Arnaldi da applausi: è break per l'Italia! Siamo sul 3-1

L'azzurro è carico a pallettoni e con un paio di colpi magistrali strappa il servizio all'australiano: l'Italia allunga 3-1 nel primo set


16:24

Arnaldi tiene il servizio: 2-1

L'azzurro soffre ma tiene il servizio e si riporta avanti nel set


16:21

Popyrin porta l'Australia sull'1-1

Il tennista australiano tiene il suo turno di battuta con un grande servizio e pareggia i conti nel primo set


16:17

Arnaldi tiene il servizio, Italia subito sull'1-0

Il tennista azzurro protagonista di un ottimo primo turno di servizio tenuto a zero. Italia sull'1-0


16:12

Italia, sarà Arnaldi il primo a servire

L'Australia ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere. Sarà quindi Arnaldi a dare il via alle danze al servizio.


16:05

Comincia la finale, in campo Arnaldi contro Popyrin

Dopo la presentazione e l'esecuzione degli inni delle due nazionali, comincerà la finale della Coppa Davis. Scambio di gaglardetti e abracci tra tutti i giocatori. Ora il primo singolare: Arnaldi contro Popyrin


15:53

Australia-Italia, gli spalti saranno azzurri

Ci sarà una vera e propria marea azzurra al palasport di Malaga: sugli spalti saranno presenti oltre 2500 tifosi di Sinner e compagni.


15:45

Binaghi: "Partiamo svantaggiati, ma..."

Il presidente della FITP Angelo Binaghi: "Sinner è molto stanco, speriamo che resista ancora oggi. Loro in doppio sono forti, partiamo sfavoriti ma abbiamo una squadra molto unita e affiatata. Abbiamo capitan Volandri che sta facendo le scelte giuste. Ci saranno tantissimi tifosi italiani, il pubblico sarà dalla nostra"


15:28

Italia-Australia, l'ultima sfida nel 1993

Sarà il 13° match tra Italia e Australia che si ritroveranno di fronte per la prima volta dal 1993. Allora si scontrarono a Firenze e a spuntarla furono gli australiani per 3-2 nei quarti di finale.


15:18

Arnaldi, riscaldamento con Musetti

Il nostro primo singolarista sta preparando la prima sfida della finale contro Popyrin. Allenamento allo stadio con Lorenzo Musetti che oggi avrà il compito di tifare per i propri compagni dallam panchina.


15:09

Chi giocherà i primi due singolari e il doppio

E' uscito il programma della finale: i primi a scendere in campo saranno Matteo Arnaldi contro Alexei Popyrin, a seguire la sfida tra Jannik Sinner e Alex de Minaur. Le coppie per il doppio (che potrebbero anche variare) saranno Ebden-Purcell contro Bolelli-Sonego.


14:58

Malaga confermata anche per l'anno prossimo

La città spagnola ospiterà la fase finale della Coppa Davis anche nella prossima stagione. Italia, Spagna, Australia e Gran Bretagna hanno ottenuto una wild card che permetterà loro di saltare gli spareggi ed accedere direttamente ai quattro gironi


14:46

Si parte alle 16 con il primo singolare

E' tutto pronto a Malaga per il via della finale di Coppa Davis. Italia e Australia si contenderanno il titolo.


Malaga - Palasport José María Martín Carpena

© RIPRODUZIONE RISERVATA