Berrettini e Musetti, stessa strategia per la Coppa Davis: ecco come ci arrivano

Dopo la decisione del carrarino di cancellarsi dal torneo di Belgrado, anche il romano si prenderà una settimana di pausa
2 min

Dopo la notizia del forfait di Lorenzo Musetti dall'Atp 250 di Belgrado, torneo in programma dal 3 al 9 novembre, per ricaricare le batterie dopo stagione durissima, arriva per un altro azzurro una scelta in linea con quella del toscano. Si tratta di Matteo Berrettini, che ha deciso di cancellarsi dall'Atp 250 di Metz, evento che si terrà nella stessa settimana. Per entrambi la scelta sembra essere riconducibile al risparmio di energie in vista delle Final Eight di Coppa Davis, che si disputeranno a Malaga dal 19 al 24 novembre. Restano infatti ancora da valutare le condizioni di Flavio Cobolli, che si è ritirato a causa di un problema alla spalla nell'ultimo match disputato agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Vienna e poi precauzionalmente anche dal Masters 1000 di Parigi-Bercy. Senza Cobolli, la scelta di capitan Filippo Volandri ricadrebbe con ogni probabilità su Berrettini e Musetti, pronti a completare il terzetto dei singolaristi dell'Italia insieme a Jannik Sinner.

Musetti, day-off in vista della Davis

Sia Berrettini che Musetti non hanno fatto bene nelle loro ultime uscite. Il romano si è arreso ad Alexei Popyrin all'esordio nel torneo di Parigi-Bercy, così come Musetti che ha ceduto il passo a Jan-Lennard Struff. La scelta di cancellarsi dunque dagli ultimi tornei della stagione, per due giocatori che non hanno più nulla da chiedere al 2024 in termini di classifica, sembra la più logica per arrivare al massimo proprio all'appuntamento della Coppa Davis. Musetti si è intanto concesso qualche day-off insieme alla famiglia a Montecarlo, come testimoniato dalle ultime foto postate sui social. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA