Incubo Dana, allarme a Malaga: BJ King Cup, debutto rinviato

La partita d'esordio della principale competizione per nazioni del tennis femminile è stata posticipata a venerdì dopo l'allerta rossa delle autorità spagnole
Incubo Dana, allarme a Malaga: BJ King Cup, debutto rinviato© Getty Images for LTA
2 min

Sarebbe dovuta cominciare oggi la Billie Jean King Cup, la principale competizione per nazioni del tennis femminile in scena al Palacio de Deportes Martìn Carpena di Malaga, stessa sede delle Finals di Coppa Davis con l'Italia di Sinner campione in carica, ma l'organizzazione del torneo è stata costretta a rinviare l'esordio a causa dell'allerta rossa per pioggia prevista nella città spagnola. La spiegazione nel comunicato ufficiale: "Questa decisione è stata presa sulla base delle istruzioni delle autorità competenti per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i partecipanti e i partecipanti". Perciò la prima partita prevista per oggi pomeriggio tra Spagna e Polonia è stata posticipata a venerdì 15 novembre alle 10.

BJ King Cup, l'esordio dell'Italia

Il fenomeno Dana continua a colpire la Spagna. Questa volta le previsioni peggiori riguardano soprattutto Tarragona e Malaga, con rischio di straripamenti e inondazioni del fiume. Ad appena due settimane dalla devastante alluvione di Valencia, anche lo sport dovrà adeguarsi e passare in secondo piano, per non mettere in pericolo tennisti e spettatori. Non si escludono a questo punto ulteriori rinvii, nel caso in cui all'allarme rosso seguano piogge torrenziali. Da finalista uscente, l'Italia guidata dal capitano Tathiana Garbin e in campo da Jasmine Paolini e Sara Errani esordirà direttamente nei quarti di finale. Il primo match delle azzurre era fissato per sabato 16 novembre alle ore 10 contro Giappone o Romania, che si dovrebbero scontrare domani, a meno che non venga rinviata anche questa gara per il pericolo Dana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA