Malaga - L’Italia oggi alle 16 a Malaga si gioca la seconda finale di fila di Coppa Davis. La squadra di Volandri contro l’Olanda difende il titolo vinto nel 2023 dopo 47 anni. Un bis sarebbe storico. Questa mattina nella prima sessione di allenamento alle 13.15 sono scesi in campo Berrettini e Musetti. Nella seconda sessione dedicata agli azzurri, alle 14.45, è stato il turno di Sinner, che a sua volta ha avuto Musetti come sparring partner.
Tocca ancora a Sinner-Berrettini
Sarà ancora la coppia d’oro Berrettini e Sinner a scendere in campo nei due singolari. Il tennista romano aprirà le danze alle 16 contro Botic Van De Zandschulp. I precedenti sono 4-0 a suo favore. Dopo di lui toccherà a Sinner contro Tallon Griekspoor (5-0 per Jannik i precedenti).
Obiettivo, evitare il doppio
L’obiettivo di Volandri è evitare un doppio insidioso, anche perché l’Olanda ha avuto un giorno di riposo in più, mentre Berrettini ha giocato una partita molto dispendiosa ieri con Kokkinakis, vinta in tre set. Ha faticato un po’ meno Sinner con De Minaur, anche se la stanchezza all’ultima curva di una stagione pazzesca si fa sentire anche per lui. Dovessero andare al doppio ogni valutazione è aperta. Volandri si confronterà con la squadra e deciderà: bisognerà capire in primis quante energie avranno Sinner e Berrettini. Se stanno bene e ne hanno ancora tocca a loro. L'Olanda si affiderà a Koolhof e Van De Zandschulp. Sono stati i protagonisti della sfida che ha eliminato la Spagna di Nadal e quindi alla cerimonia per il ritiro di Rafa già ai quarti. Stavolta l'ultimo ballo potrebbe essere per Koolhof, ma l'Italia si augura che non ce ne sia bisogno.