© EPA Australian Open: il ritiro di Monfils al quarto set
Sarà Ben Shelton l'avversario di Lorenzo Sonego nei quarti di finale degli Australian Open.
Negli ottavi lo statunitense era opposto al 38enne francese Gael Monfils, che si è ritirato all'inizio del quarto set (in svantaggio due set a uno) dopo che i primi tre set erano finiti al tie-break con un caldo di oltre 30 gradi, dopo quasi tre ore di gioco.
Il ritiro
Gael Monfils, autore di un torneo e di un inizio di stagione strepitoso si è ritirato.
Il francese è costretto al ritiro contro Ben Shelton, sotto due set a uno e di un break nel quarto.
Bellissimo l’abbraccio e i sorrisi tra i due a rete, così come l’ovazione che Shelton chiede al pubblico per il suo avversario. Ben ritrova i quarti a Melbourne e sfiderà Lorenzo Sonego.
Gael si è impegnato fino al tie-break ma lo ha perso nettamente, e il break all’inizio della quarta frazione lo ha convinto a farsi da parte, non senza però aver salutato il pubblico, il suo avversario e il box di Shelton con il sorriso stampato sul volto.
Set bellissimi, ma Ben lo aiuta perché non prova mai a spostarlo e il terzo tie-break è inevitabile. Monfils pesca subito il minibreak ma va in apnea e si arrende alle iniziative del rivale, che nella circostanza si fa sia esplosivo che concreto: il 7-2 finale sembra quasi una sentenza definitiva contro il francese, che si conferma dopo la lunga pausa di Monfils negli spogliatoi.
Il quarto set dura solo un game, che Gael cede sul proprio servizio e che lo convince a ritirarsi, quindi dopo tre set estenuanti pieni di dramma nei tie-break, Monfils ha dovuto ritirarsi, incapace di tenere il passo con l’energia di Shelton.
Prima di affrontare Lorenzo Sonego, Ben Shelton ha inviato un altro commento elogiativo al francese dopo la partita: “Gael Monfils è il miglior giocatore di tutti i tempi se raccogliamo i suoi momenti migliori".
