MONTECARLO - Musetti è in semifinale di un 1000 per la prima volta in carriera. Storico Lorenzo, bravissimo, ha sofferto l'avvio aggressivo di Tsitsipas ma poi ha reagito e si è rialzato, alzando il livello del suo tennis punto dopo punto. Alla fine, l'azzurro conquista il pass dopo tre set (1-6, 6-3, 6-4) di grande lotta (2 ore e 23 minuti) nell'Atp di Montecarlo in semifinale incrocerà De Minaur.
19:47
Quando e dove vedere Musetti contro De Minaur
Musetti sfiderà in semifinale De Minaur per giocarsi uno storico passaggio in finale. Ecco quando e dove vedere in tv il match.
19:21
La classifica Atp aggiornata: Musetti da sogno
Ecco la classifica Atp aggiornata dopo la vittoria di Musetti contro Tsitsipas.
19:14
Musetti: "Non avevo mai battuto Tsitsipas, che bello"
Musetti dopo la partita: "Oggi è stata molto dura, non l'avevo mai battuto, ci avevo perso 5 volte soprattutto qui sulla terra. Non era facile, ho alzato il mio livello durante la partita e sono molto orgoglioso. Il tallone? Ho sentito qualcosa nel primo punto della partita, ho chiamato il dottore per verificare, ero un po' confuso, ma ho messo il gioco migliore per la superfice, alla fine piangere e gioire insieme è bellissimo".
18:59
MUSETTI BATTE TSITSIPAS IN TRE SET (1-6, 6-3, 6-4)
Musetti ce la fa, Tsitsipas spedisce fuori e fa scattare la commozione dell'azzurro, che si porta le mani al volto, e della sua fidanzata Veronica Confalonieri, in lacrime in tribuna. Per Musetti, che vince 1-6, 6-3, 6-4 dopo due ore e ventitré minuti, è la prima semifinale 1000 della sua carriera.
18:52
Reazione Tsitsipas, ma ora è tutto nelle mani di Musetti
Reazione di Tsitsipas che dallo 0-30 torna su con coraggio e tiene il servizio. Musetti avrà la responsabilità di servire per il match.
18:48
Musetti vola sul 5-3
Tre giochi consecutivi e un parziale di 12-3 garantiscono a Musetti il 5-3. Lorenzo azzanna la partita nel momento di grande difficoltà del greco, che sembra in evidente imbarazzo in questa fase della partita.
18:43
Break di Musetti: 4-3!
Due doppi falli nel turno di battuta del greco regalano a Musetti il break importantissimo che lo lancia verso un possibile 5-3.
18:39
Musetti non molla, ottimo al servizio
Bravissimo Musetti, costruisce il game sulle prime di servizio. Tsitsipas sbaglia tre risposte e apre la strada a Lorenzo per il 3-3, che tiene il turno di battuta.
18:35
Tsitsipas comanda 3-2
Non ha problemi Tsitsipas a tenere il servizio e ad allungare nuovamente. Ora toccherà a Musetti rimanere aggrappato a questo terz, che resta in grande equilibrio.
18:30
Musetti vince la lotta di nervi e pareggia
Troppi errori col dritto, Musetti stesso si rimprovera di subire eccessivamente i colpi del greco retrocedendo, invece di aggredire in avanti. Tsitsipas non sfrutta quattro palle break, nessuno sembra avere la lucidità nel chiudere nel momento chiave. Alla fine l'azzurro riesce a tenere un fondamentale turno di battuta.
18:19
Tsitsipas non sbaglia, 2-1 su Musetti
Il greco mantiene il vantaggio sul rovescio fuori di Musetti. Regna ancora l'equilibrio.
18:15
Musetti risponde: 1-1. E dall'angolo consigliano: "Sulla diagonale..."
Tre prime palle vincenti consecutive per Musetti che risponde subito e pareggia il conto dei game. Dall'angolo arrivano i consigli: "Si vince sulla diagonale".
18:10
Si riparte, 1-0 Tsitsipas
Tsitsipas tiene il servizio, 1-0.
18:03
MUSETTI VINCE IL SECONDO SET 6-3
Bene Musetti, vince il secondo set 6-3 in 47' porta il match al terzo.
17:59
Tsitsipas allunga il set
Tsitsipas tiene il turno di servizio e allunga il set. Ora serve Musetti per chiudere.
17:55
5-2 per Musetti
Per la prima volta Musetti tiene il turno di battuta a zero e si porta a un passo dalla vittoria del secondo set.
17:52
Altro break di Musetti: 4-2
Con un lob/passante molto strano ma molto efficace Musetti difende benissimo la volée di Tsitsipas e strappa di nuovo il break. Che ora però va sigillato.
17:47
Contro-break di Tsitsipas
Immediato contro-break del greco che si riporta a distanza minima prima di andare al servizio. Peccato, per Musetti era l'occasione di allungare.
17:42
Break di Musetti: 3-1!
Musetti fa impazzire il pubblico del Court Rainier III dopo il punto che vale il break e il 3-1.
17:38
Musetti rimonta da 40-0 e tiene il servizio
Due errori di dritto e un doppio fallo di Musetti offrono a Tsitsipas tre palle break, annullate tutte dalla determinazione dell'azzurro, che poi si prende il game con un ace e con un urlo liberatorio.
17:31
Musetti spreca due palle break
Musetti fallisce due palle break forzando il colpo e sbagliando, alla fine perde la chance di allungare e Tsitsipas tiene il turno di battuto.
17:22
Musetti parte bene, 1-0 nel secondo set
Musetti tiene il servizio in avvio di secondo set e per la prima volta Tsitsipas servirà sotto nel punteggio.
17:16
TSITSIPAS VINCE IL PRIMO SET, MUSETTI KO 6-1
Tsitsipas tiene il servizio e dopo 41' conquista il primo set 6-1 su Musetti.
17:11
Musetti incassa il doppio break
Musetti sciupa la chance del 4-2 e incassa il doppio break: 5-1 per Tsitsipas, che ora serve per il set.
17:04
Tsitsipas tiene la distanza: 4-1
La risposta di dritto di Musetti (che non sembra soffrire più per il tallone) finisce a rete, Tsitsipas vola sul 4-1 in un game dove si dimostra ancora molto aggressivo.
17:00
Bravo Musetti nel game più lungo
Game più lungo del match portato a casa da Musetti dopo il confronto col fisioterapista e sotto gli occhi di un divertito Paulo Dybala, presente precedentemente anche alla partita di Alcaraz (qui le foto). In questo game l'azzurro e Tsitsipas danno spettacolo tra smorzate e contro smorzate, passanti e scambi molto combattuti. Alla fine Musetti, salvando quattro palle del 4-0, conquista il 3-1.
16:48
Fisioterapista per Musetti
Ingresso del fisioterapista per Musetti, che sta accusando un problema sotto al tallone.
16:47
Tsitsipas consolida il break: 3-0
Tsitsipas consolida il break e allunga sul 3-0: gara in salita per Musetti.
16:44
Break di Tsitsipas, Musetti sotto 2-0
Subito break del greco, Musetti sbaglia il rovescio mandandolo a rete ed è 2-0.
16:39
Primo gioco a Tsitsipas
Primo game ai vantaggi per Tsitsipas, che tiene il servizio. Buon avvio di Musetti, ma il greco subito aggressivo.
16:31
Musetti e Tsitsipas in campo per il riscaldamento
Musetti e Tsitsipas entrano in campo per il riscaldamento, tra poco si inizia.
16:27
Musetti, se passa, trova De Minaur
De Minaur annienta con un doppio 6-0 Dimitrov e si prenota un posto in semifinale: sfiderà il vincente della partita tra Musetti e Tsitsipas.
16:25
Musetti sfida Tsitsipas
Musetti per la seconda volta in carriera giocherà i quarti di finale nel torneo del Principato. Per di più, a fine del torneo di Montecarlo l'azzurro chiuderà con il suo best ranking (14°).
Montecarlo