Osaka e Bertens ai quarti agli Internazionali, out Halep e Muguruza

La n° 1 Osaka ottiene la qualificazione per i quarti di finale battendo in mattinata la Cibulkova e nel pomeriggio la Buzarnescu. Affronterà la Bertens
Osaka e Bertens ai quarti agli Internazionali, out Halep e Muguruza© Getty Images
4 min

ROMA - Giornata campale agli Internazionali BNL d'Italia con le sfide dei sedicesimi e degli ottavi di finale nel tabellone femminile del torneo del Foro Italico. Al termine di oltre 12 ore di sfide sulla terra rossa capitolina a far notizia non sono tanto i nomi delle otto qualificate ai quarti di finale quanto piuttosto le atlete che dovranno salutare il Foro Italico. Out, fra le altre, Belinda Bencic (eliminata dalla Mladenovic ai sedicesimi), Sloane Stephens, battuta dalla Konta, l’ex n° 1 Simona Halep (battuta dalla ceca Vondrousova), Garbine Muguruza ritiratasi agli ottavi contro la Azarenka e Carla Suarez Navarro eliminata dalla Bertens.

I RISULTATI DEI SEDICESIMI - Il giovedì del Foro Italico si è diviso in due parti: mattinata e primo pomeriggio dedicata alle sfide dei sedicesimi, seconda parte con le partite degli ottavi di finale. Ad aprire la scena subito la sorpresa di Kristina Mladenovic che ha battuto per 2-1 la svizzera Belinda Bencic (6-2 2-6 6-1). Successo per 2 set a 1 anche per Kiki Bertens che soffre più del previsto contro l’americana Anisimova (2-6 6-4 5-7). Stesso risultato anche per Johanna Konta che batte un po’ a sorpresa la Stephens con i parziali di 6-7 6-4 6-1. Vittoria per la rumena Mihaela Buzarnescu che sfrutta il ritiro della Goerges sul 4-4 al terzo set per ottenere la qualificazione agli ottavi del Foro Italico. Stessa situazione nell’incontro tra Cornet e Suarez Navarro con la spagnola che passa al turno successivo sfruttando il forfait della francese nel secondo set. Mattinata amara per gli Stati Uniti con l’uscita di scena anche della Collins sconfitta per 2-1 da Garbine Muguruza (6-4 4-6 6-2). Tutto facile, invece, per la n° 1 al mondo Naomi Osaka che si impone con un doppio 6-3 sulla Cibulkova. Derby americano tra Keys e Kenin in favore di quest’ultima che si impone sullaa più quotata connazionale in tre set con il punteggio di 7-6 3-6 4-6. Vittoria per 2-1 anche per la Kasatkina che fa valere i pronostici della vigilia battendo la Siniakova per 2-6 6-4 6-1. Grande sorpresa nella sfida tra Halep e Vondrousova con la finalista delle ultime due edizioni del torneo capitolino costretta a salutare il Foro Italico dopo 2 ore e 10 minuti di battaglia. Il risultato a favore della tennista ceca è di 6-2 5-7 3-6. Chiudono il programma dei sedicesimi le vittorie di Petra Kvitova e Maria Sakkari, entrambe per 2-0 contro Putintseva e Kontaveit.

RITIRI PER KVITOVA E MUGURUZA AGLI OTTAVI - La francese Mladenovic continua a stupire anche nel pomeriggio sorprendendo la più quotata Barty e chiudendo la sfida degli ottavi di finale contro l’australiana con il punteggio di 6-2 6-3. La tennista francese affronterà ai quarti la greca Sakkari che ha usufruito del ritiro della Kvitova nel match che ha chiuso il lunghissimo programma del giovedì. Forfait anche per Garbine Muguruza che ha sventolato bandiera bianca nel secondo set della partita contro la Azarenka. La tennista bielorussa se la vedrà ai quarti di finale contro Karolina Pliskova che ha battuto in tre set l’americana Kenin (6-4 4-6 4-6). Esce di scena la famiglia Williams. Dopo il ritiro di Serena nella giornata di martedì ecco che saluta il Foro Italico anche la sorella Venus eliminata in un’ora e un quarto circa dalla Konta (6-2 6-4). Ad attendere l’atleta britannica ci sarà la ceca Vondrousova che ha battuto per 2-1 la Kasatkina dopo 2 ore e 15’ di battaglia (7-5 2-6 6-2). Il quarto di finale più interessante sarà quello tra Osaka e Bertens, numero 1 al mondo contro n° 6 del tabellone capitolino. La tennista giapponese ha fatto valere la legge del doppio 6-3 anche contro la Buzarnescu mentre la Bertens ha sconfitto in tre set la spagnola Suarez Navarro (4-6 6-1 6-3).


© RIPRODUZIONE RISERVATA